Ecco le novità di WordPress 6.3 “Lionel”
La versione più recente del gestore di contenuti offre 170 miglioramenti di performance e una cinquantina di progressi in accessibilità.
Una nuova versione del gestore di contenuti WordPress è ora disponibile. Con il nome di “Lionel”, in onore del musicista jazz Lionel Hampton, si presenta come “evoluzione di WordPress come strumento di espressione”.
La versione 6.3 promette di aumentare le possibilità di espressione creativa al momento di creare pagine web con temi.
Uno dei grandi passi avanti di WordPress 6.3 è, per la prima volta, un editor che riunisce contenuti, template e modelli per gli utenti così da non doverli impostare ogni volta manualmente.
Comprende anche comandi di layout aggiuntivi, come personalizzazione dello stile delle legende dall’interfaccia.
Altre novità riguardano l’anteprima di temi, la visualizzazione di contenuti con tema nel dettaglio, appunti con bloc notes a piè di pagina, creazione di template con modelli, sincronizzazione di modelli o del lavoro con la console dei comandi.
Ora è possibile rivedere lo stile che aveva un sito in un determinato momento e realizzato un monitoraggio dei cambiamenti estetici con l’aiuto di una cronologia.
WordPress 6.3 è in grado di ristabilire in modo automatico versioni precedenti di plug-in o temi se viene rilevato un errore durante un aggiornamento manuale.
Inoltre, è stato sospeso il supporto di PHP 5. La versione minima compatibile sarà, da ora in poi, PHP 7.0.
Il lancio di Lionel è accompagnato da 170 miglioramento di rendimento e circa 50 a livello di accessibilità.