Ecco Surface Thunderbolt 4 Dock, compatibile con dispositivi USB4/Thunderbolt 4
Dispone di tre porte USB-C, altre tre USB-A, un ingresso audio con jack da 3,5 mm e una porta ethernet da 2,5 gigabit.
Microsoft estende la famiglia di dispositivi Surface con l’accessorio Surface Thunderbolt 4 Dock, che permette la connessione di periferiche grazie alle sue otto porte.
La soluzione dispone di tre porte USB-C, tre USB-A, un ingresso audio con jack da 3,5 mm e una porta ethernet da 2,5 gigabit.
È compatibile con dispositivi che utilizzano la tecnologia USB4 o Thunderbolt 4, come Surface Pro 9, Surface Laptop 5 e Surface Laptop Studio, per agevolare la connettività e il trasferimento di dati. Il dock permette di connettere due monitor 4K fino a 60 Hz e con velocità fino a 40 Gbps. È poi possibile ricaricare il dispositivo con fino a 96 W oltre a disporre di energia extra per ricaricare eventuali accessori.
Microsoft ha spiegato che, grazie al sistema operativo Windows 11, viene conservata la configurazione dei dispositivi connessi.
Tra le caratteristiche del Surface Thunderbolt 4 Dock risaltano accessibilità, sicurezza e sostenibilità. Il prodotto si propone quindi di agevolarne anche l’utilizzo da parte di persone con disabilità. Inoltre, oltre alle porte frontali, dispone di porte posteriori e indicatori tattili in rilievo così che possano essere utilizzate anche da chi ha problemi di vista.
L’esistenza di Surface Enterprise Management Mode permette di bloccare e chiudere porte in ambienti mission-critical e di limitare la funzionalità a dispositivi specifici. Inoltre, il dock dispone di uno slot di blocco di sicurezza.
In quanto a sostenibilità, le coperture e l’unità di alimentazione sono state prodotte con il 20% di plastica riciclata raccolta in mare mentre il packaging utilizza interamente plastica riciclabile.
Il Surface Thunderbolt 4 Dock è efficiente anche dal punto di vista energetico, con caratteristiche come aggiornamento del firmware tramite Windows Update, accensione tramite LAN in modalità Modern Standby e MAC Address Passthrough.