Elon Musk: via libera alla produzione di Tesla in Germania

Il nuovo impianto di Tesla ha ricevuto il via libera dalle autorità tedesche per iniziare la produzione.

Testa ha ricevuto dunque l’autorizzazione ad avviare la produzione su suolo europeo grazie al suo nuovo impianto di Berlino.

Dopo due anni in cui la stessa Tesla si affidava a permessi provvisori, ora ha finalmente ricevuto il via libera per avviare una produzione che, spera la società, darà alla luce 500.000 automobili l’anno solo nello stabilimento tedesco.

Oltre alle automobili, poi, il centro sarà incaricato di produrre anche le relative batterie, grazie a cui potrà ampliare la propria capacità produttiva a livelli che nemmeno le grandi rivali del settore automotive come Volkswagen potranno aspirare.

Lo stesso Elon Musk ha partecipato alla presentazione ufficiale dello stabilimento, riconoscendo che l’unico requisito ufficialmente posto all’impianto sarà il rispetto della normativa ambientale, impatto che Musk si è impegnato a minimizzare come parte integrante della sua vision per la salvaguardia del pianeta. Ora, rimangono da concludere solo le formalità relative alla licenza di esercizio e in sole due settimane si potrà dare il via alla produzione di automobili Tesla nel nuovo centro di Berlino.

Inizialmente, la messa in funzione del centro sarebbe dovuta partire nel luglio 2021, ma, a seguito di alcune proteste sulla tematica ambientale, dove la preoccupazione era soprattutto rivolta al consumo di acqua e al taglio degli alberi intorno allo stabilimento che danneggerebbe alcune specie protette stabili nella zona, hanno reso obbligatorio un cambio di piani e hanno dilatato le tempistiche dell’operazione.

Una volta operativo, l’impianto impiegherà 12.000 lavoratori. Questo centro di Berlino si unirà quindi agli altri stabilimenti Tesla sparsi per il mondo, tra cui Stati Uniti (Fremont, in California, e Austin, in Texas) e a Shangai (Cina).