Epson conferma la scelta per il getto d’inchiostro con la linea di stampanti WorkForce Enterprise AM
La multinazionale giapponese smetterà di distribuire e vendere stampanti laser in tutto il mondo entro il 2026.
Epson introduce la linea di stampanti WorkForce Enterprise AM ad alta performance, simbolo della scelta della società per il getto d’inchiostro.
La tecnologia, rispetto alla stampa laser, consuma meno energia e permette formati più compatti. Così, la nuova serie Epson arriva sul mercato con lo slogan “la stampante più compatta della categoria con un peso notevolmente ridotto”.
Inoltre, la tecnologia a getto d’inchiostro richiede meno componenti sostituibili e materiali di consumo da utilizzare durante il ciclo di vita, riducendo così anche la necessità di manutenzione.
WorkForce Enterprise AM si pone di sfruttare la tecnologia a getto d’inchiostro senza calore con testine di stampa piezoelettriche. La parte tecnica, che raggiunge le 40-60 ppm, dispone di testine di stampa fisse ed in linea.
La soluzione promette una gestione della carta ad elevata capacità, per un minimo di 5.150 fogli. In modalità scanner, si raggiungono 60 ppm / 120 ipm.
Altra caratteristica è l’alimentazione della carta a forma di C per ridurre gli inceppamenti, un pannello da 10,1 pollici e l’opzione con funzione OCR e unità di finitura integrata.
“La nuova serie WorkForce Enterprise AM completa il nostro portafoglio di stampanti business inkjet, con soluzioni per piccoli gruppi di lavoro fino a macchine ad alta velocità ed elevata produzione”, commenta Roger Bernedo, responsabile di Sales Office Print per Epson.
“Questo significa che non importa la professione dell’utente o la necessità di stampa, avremo sempre un prodotto che fa perfettamente al casa suo per ogni esigenza”, commenta.
“A questo bisogna poi aggiunge una linea completa di servizi di stampa gestiti (MPS) e soluzioni di gestione remota e di monitoraggio (Print Admin, Epson Remote Services) che permettono di introdurre in azienda i concetti di bassa necessità di manutenzione, alta qualità, elevata affidabilità e un sistema di stampa sostenibile”, conclude poi.
Il lancio di WorkForce Enterprise AM giunge dopo l’annuncio di Epson di abbandonare la vendita di stampanti laser per il 2026.
La società giapponese vuole ora focalizzarsi su prodotti a getto d’inchiostro e relative opzioni di sostenibilità.
Così, per i prossimi anni, Epson punterà sul getto d’inchiostro senza calore con tecnologia piezoelettrica, come il caso di WorkForce Enterprise AM.