Fallimento della Silicon Valley Bank, la banca delle startup, e l’acquisto da parte di HSBC per una sterlina

La Silicon Valley Bank era uno dei principali enti di servizi finanziari per le startup del settore tecnologico.

La banca Silicon Valley Bank, uno dei grandi istituti finanziari più noti nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, è stata dichiarata in fallimento per mancanza di liquidità e impossibilità di solvenza. La notizia ha colpito duramente il mondo aziendale e finanziario visto che la SVB è uno degli enti più importanti e riconosciuti di servizi finanziari per le startup della Silicon Valley.

La notizia sul fallimento della Silicon Valley Bank è stata annunciata dalle autorità regolatrici degli Stati Uniti. La FDIC americana ha comunicato la situazione di insolvenza della banca e, pertanto, l’impossibilità di continuare ad operare.

La FDIC ha assicurato che i conti dei correntisti saranno protetti (per somme inferiori ai 250 mila dollari) e che saranno trasferiti ad altre banche. La misura, si legge, è stata presa per difendere gli interessi dei clienti della SVB e per salvaguardare i relativi risparmi.

La rapida reazione della HSBC

La notizia del fallimento è stata accolta con grande sorpresa e preoccupazione dalla comunità aziendale e tecnologica della Silicon Valley, a cui è seguito l’annuncio dell’acquisto della filiale inglese della SVB da parte della HSBC per appena una sterlina. HSBC, uno dei più grandi istituti finanziari al mondo, ha confermato l’acquisto della filiale inglese e ha fatto sapere di essere all’opera per garantire una transizione fluida e sicura per i clienti della banca.

L’acquisto da parte di HSBC è stato recepito con un certo sollievo da imprenditori ed esponenti del settore tecnologico nella Silicon Valley. Così facendo, i risparmi dei correntisti verranno tutelati e non perderanno i propri depositi, mentre la filiale di SVB potrà continuare ad erogare servizi finanziari alle startup dell’area.

L’operazione rappresenta un’opportunità per estendere la presenza della banca nella Silicon Valley e, difatti, la HSBC ha dichiarato di essere intenzionata ad offrire servizi finanziari di qualità alle startup dell’area e di star lavorando per sviluppare nuovi prodotti e servizi per soddisfare le necessità dei propri clienti.