Febbraio: +32% nelle vendite di semiconduttori

Le vendite di semiconduttori sono aumentate del 32% durante il mese di febbraio.

Nonostante la situazione di globale insufficienza di semiconduttori, il mercato continua a vivere una crescita delle vendite, che proprio nel mese di febbraio 2022 hanno fatto registrare un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il settore veniva già da un periodo positivo, visto che rispetto ai livelli di febbraio 2020, si registrava già un aumento del +3,4% nel numero di unità vendute. All’atto pratico quindi, le vendite con valore pari a 50,7 miliardi di dollari del 2021 sono arrivate nel 2022 a 52,5 miliardi nel 2022.

Le cifre sono state rese note dalla Semiconductors Industry Asociation (SIA) sulla base del rapporto mensile del World Semiconductors Trade Statistics (WSTS).

Solida crescita anno su anno

Secondo i dati statistici, si conferma una solida crescita oltre il 20% per l’undicesimo mese consecutivo, con picchi a livello del continente americano (America del nord e America Latina), con un aumento pari al 43,2% anno su anno. Le altre posizioni dietro la capolista americana vedono la regione Asia-Pacifico (aumento delle vendite pari a +41,4%), Europa (29,3%), Cina (21,8%) e Giappone (21,6%).

Questo aumento delle vendite indica che, nonostante le difficoltà, i mercati riescono comunque a recuperare grazie agli sforzi dei produttori di semiconduttori che stanno provando a rivolvere la situazione di stallo che si protrae ormai da due anni, segnata dall’inizio della pandemia e dai periodi di lockdown.

Anche se il rapporto della WSTS non contiene previsioni per i prossimi mesi, ci si aspetta che le cifre future seguiranno questa tendenza grazie alle nuove piattaforme di Intel e di AMD così come alla nuova generazione di memorie NAND, che sicuramente rafforzeranno la domanda nel settore.