Fujifilm investe 20 milioni di dollari in 24M Technologies e nelle sue batterie agli ioni di litio

Entrambe le società hanno raggiunto un accordo di licensing per cui Fujifilm produrrà e venderà le batterie SemiSolid.

Fujifilm ha concluso un investimento da oltre 20 milioni di dollari nella società 24M Technologies, specializzata in batteria agli ioni di litio di ultima generazione.

Questo finanziamento sotto forma di cambiali convertibili presuppone un accordo di licensing con cui Fujifilm avrà la possibilità di produrre e vendere queste batterie.

Battezzate come SemiSolid, si tratta di batterie agli ioni di litio semisolidi che mescolano elettroliti con materiali attivi per formare un composto pastoso simile all’argilla. La produzione richiede poi un processo di seccazione. Il risultato sono dispositivi con maggiore densità energetica e minore impatto ambientale rispetto ai modelli tradizionali che utilizzano il solvente NMP per ricoprire gli elettroliti.

“Combinando la piattaforma di produzione SemiSolid di 24M e le tecnologie di copertura e produzione di precisione che Fujifilm ha sviluppato in 80 anni di tecnologia e innovazione soprattutto in campo di pellicole fotografie e materiali per schermi”, commenta Hun Ozawa, direttore generale della divisione di Industrial Products per Fujifilm Corporation, “abbiamo trovato la tecnologia principale per la produzione su vasta scala di batterie SemiSolid di grande superficie e con alta densità energetica”.

Fujifilm un paio di anni fa aveva già stanziato circa 5 milioni di dollari per il processo di sviluppo di batterie agli ioni di litio semisolidi.

Ora si apre così l’opportunità di sviluppare batterie per automobili elettriche e di progettare sistemi fissi di stoccaggio di energia per tecnologia rinnovabile.