Fujitsu e AMD intendono promuovere insieme iniziative di IA e HPC open source

Tracciano una partnership strategica per sviluppare un’infrastruttura informatica più sostenibile.

Fujitsu e AMD promuoveranno le iniziative di intelligenza artificiale (IA) e di calcolo ad alte prestazioni (HPC) open source attraverso piattaforme sostenibili.

Le due società hanno siglato un accordo che copre lo sviluppo tecnologico e la commercializzazione, focalizzandosi su aree strategiche come l’ingegneria, gli ecosistemi e il business.

In pratica, uniranno la tecnologia delle CPU basate su supercomputer di Fujitsu con quella delle GPU di AMD. Fujitsu fornisce il processore FUJITSU-MONAKA, che promette alte prestazioni e basso consumo energetico. AMD contribuisce con gli acceleratori AMD Instinct e il software AMD ROCm.

Fujitsu e AMD mirano a rafforzare la collaborazione con la comunità open source e offrire nuove opzioni hardware e software alle aziende.

Inoltre, lavoreranno sul marketing e sulla creazione congiunta di soluzioni con i clienti per portare le loro piattaforme di calcolo IA a livello globale.

“Attraverso questa alleanza strategica con AMD, Fujitsu intende accelerare le iniziative di IA open source con la visione condivisa di realizzare piattaforme informatiche sostenibili”, ha commentato Vivek Mahajan, CTO e CPO di Fujitsu Limited.

“Combinando l’innovativa tecnologia GPU di AMD con il processore FUJITSU-MONAKA a basso consumo e ad alte prestazioni di Fujitsu, cerchiamo di creare un ambiente in cui più aziende possano utilizzare l’IA riducendo al contempo il consumo energetico dei data center”, spiega.

“Credo che questa partnership sia un importante passo avanti nell’accelerare gli sforzi di Fujitsu per realizzare una società sostenibile”, conclude.

Il direttore commerciale di AMD, Phil Guido, ha commentato che “combinando i nostri acceleratori AMD Instinct all’avanguardia con gli avanzati processori a basso consumo di Fujitsu, siamo in grado di offrire soluzioni ad alte prestazioni ed efficienti dal punto di vista energetico che beneficeranno i nostri clienti congiunti di IA e HPC”.

“La nostra partnership strategica con Fujitsu non solo sottolinea il nostro impegno per l’innovazione”, afferma, “ma evidenzia anche la nostra dedizione al Giappone, dove riconosciamo l’importanza delle partnership e dell’esperienza locale”.