Gartner prevede una crescita del 33% a livello di entrate globali per chip IA nel 2024
Per di più, il valore degli acceleratori IA in server raggiungerà i 21 miliardi di dollari entro fine anno.
Le entrate per semiconduttori IA a livello mondiale raggiungeranno i 71 miliardi di dollari nel 2024, ovvero una crescita del 33% rispetto al valore 2023 – questo l’ultimo pronostico firmato Gartner, Inc.
Alan Priestley, vicepresidente e analista per Gartner, commenta: “Al giorno d’oggi, l’intelligenza artificiale generativa sta spingendo la domanda di chip IA ad alto rendimento nei data center. Nel 2024, il valore degli acceleratori IA utilizzati nei server, che trasferiscono l’elaborazione data dai microprocessori, raggiungerà i 21 miliardi di dollari e ci si aspetta un aumento a quota 33 miliardi al 2028”.
Gartner prevede che le vendite di pc con IA rappresenteranno il 22% delle vendite totali di pc nel 2024, mentre entro fine 2026 il 100% degli acquisti di pc aziendali saranno dispositivi con IA. Questi pc montano un’unità di elaborazione neuronale (NPU) che permette ai pc con IA di operare per più tempo, in modo più silenzioso e permette di eseguire compiti di IA in modo continuo in background, creando così nuove opportunità per sfruttare l’IA in attività quotidiane.
Anche se le entrate per semiconduttori IA continueranno a registrare una crescita a doppia cifra nel lasso di tempo oggetto dell’analisi, il 2024 vedrà il tasso di crescita più alto di tutto il periodo.
Secondo l’ultimo pronostico di Gartner, infatti, le entrate per semiconduttori IA a livello mondiale seguiranno una tendenza di crescita importante. Nel 2023 le entrate hanno raggiunto quota 53,6 miliardi di dollari e ora ci si aspetta che la cifra salga a oltre 71 miliardi entro fine 2024, in crescita del 33%. Per il 2025, Gartner prevede entrate in aumento, con previsioni che sfiorano i 92 miliardi.
Nel 2024 si stima che le entrate per chip IA in campo IT ammontino a 33,4 miliardi di dollari, il che rappresenterà il 47% delle entrate totali per semiconduttori IA. Ci si aspetta poi che le entrate per chip IA in campo automotive tocchino i 7,1 miliardi, mentre l’elettronica di consumo dovrebbe ritagliarsi una fetta dal valore di 1,8 miliardi.
Anche se gran parte della magia sta nell’utilizzo di unità di elaborazione grafica, GPU, di alto rendimento per nuovi carichi di lavoro con IA, i principali hyperscaler (AWS, Google, Meta e Microsoft) stanno investendo nello sviluppo di chip propri ottimizzati appositamente per l’IA. Sebbene lo sviluppo di chip sia costoso, l’adozione di chip progettati su misura può migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi con cui vengono offerti servizi basati sull’IA agli utenti e ridurre i costi necessari affinché gli utenti accedano a nuove applicazioni basate sull’IA. “Man mano che il mercato passa dallo sviluppo alla distribuzione, ci aspettiamo che questa tendenza continui”, commenta Priestley.