Gli abbonamenti 5G supereranno quelli 4G nel 2027

Ericsson stima che entro la fine del 2024 ci saranno circa 2,3 miliardi di abbonamenti 5G, destinati a raggiungere i 6,3 miliardi nel 2030.
Il tasso di crescita del traffico dati sulle reti mobili sta diminuendo, con un miglioramento stimato per il 2024 del 21%. Tuttavia, il traffico dovrebbe comunque aumentare a tre cifre (quasi il 200%) tra quest’anno e la fine del 2030.
Queste sono alcune delle previsioni contenute nell’ultimo Ericsson Mobility Report, che analizza il futuro delle reti mobili a livello globale.
Tecnologie come il 5G Standalone e il 5G Advanced saranno al centro degli sforzi dei fornitori di servizi di comunicazione nei prossimi mesi e anni, con l’obiettivo di incrementare il valore.
Alcune aziende stanno già puntando su modelli di business basati su una connettività differenziata. “La differenziazione dei servizi e le opportunità basate sulle prestazioni sono cruciali per l’evoluzione del nostro settore”, commenta Fredrik Jejdling, direttore del business network di Ericsson.
L’Ericsson Mobility Report “sottolinea come le reti ad alte prestazioni, basate su tecnologie aperte e cloud, permetteranno ai provider di offrire servizi che saranno pagati in base al valore erogato”, insiste Jejdling, “e non solo in base al volume di dati”.
Per quanto riguarda il 5G, il report prevede che le sottoscrizioni globali raggiungeranno i 2,3 miliardi entro la fine dell’anno, pari a un quarto di tutte le sottoscrizioni mobili.
Nel 2027, gli abbonamenti 5G supereranno quelli della tecnologia 4G.
Entro il 2030 ci saranno 6,3 miliardi di abbonamenti 5G, di cui circa il 60% sarà in modalità 5G SA. Entro sei anni, le reti 5G contribuiranno all’80% del traffico dati mobile.
Va sottolineato che, al di fuori della Cina, la banda media 5G è attualmente implementata in circa il 30% dei siti esistenti.
Meno del 20% dei 320 fornitori di servizi di comunicazione 5G commerciali operativi offre il 5G SA.
Oggi, l’accesso fisso wireless (FWA) è il secondo utilizzo più diffuso del 5G dopo l’eMBB o la banda larga mobile migliorata. Nella maggior parte delle regioni, oltre l’80% dei provider offre servizi FWA. Allo stesso tempo, stanno aumentando i piani tariffari basati sulla velocità. In Europa, ad esempio, il 52% dei CSP offre offerte FWA basate sulla velocità.
Si sa che il Vecchio Continente rappresenta quasi tre quarti di tutti i lanci FWA 5G effettuati nell’ultimo anno.
Ericsson riporta inoltre nel suo report che i primi deployment legati alla connettività 6G avverranno nel 2030.