Gli attacchi informatici rappresentano una delle principali minacce al mondo
L’aumento degli attacchi informatici pone l’accento sulla necessità di creare un’infrastruttura IT sicura.
Il numero di attacchi informatici ha visto un incremento esponenziale negli ultimi anni ed è diventato a pieno titolo uno dei principali motivi di preoccupazione per imprese e enti pubblici.
Il rapporto sui rischi globali, redatto a cura del Forum Economico Mondiale, pone gli attacchi informatici tra le 10 principali minacce al mondo. Di fatto, uno degli ultimi bersagli istituzionali colpiti proprio da questa problematica è stata proprio Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, la quale ha sottolineato la necessità di protezione da questi attacchi, visto che nessuno si trova in condizione di immunità.
La stragrande maggioranza di casi riguarda ransomware, phishing o DDoS, che possono determinare perdite economiche piuttosto cospicue.
A tal proposito, Praim offre soluzioni software di gestione degli endpoint per garantirne la totale sicurezza. Tra le soluzioni offerte risaltano Praim Agile, che permette alle società di proteggere i propri endpoint, ovunque questi siano, grazia alla possibilità di bloccare l’interfaccia desktop. Questo dà la possibilità di sostituire l’interfaccia standard di Windows con una “intelligente” e controllata che assomiglia a quella di un dispositivo mobile e offre all’utente accesso alle risorse disponibili.
Con Agile, è anche possibile bloccare e controllare l’accesso alla configurazione si sistema. È l’utente ad avere l’accesso alle app e agli strumenti, mentre gli amministratori sono le figure che possono accedere alle impostazioni di sistema.
Questa soluzione software è disponibile in tre versioni:
– Agile4PC: rivolto alla gestione centralizza di ogni dispositivo Windows, garantendo l’accesso al VDI in modo semplice e in qualsiasi momento, così come la sicurezza dell’intera infrastruttura IT.
– Agile4Linux: rivolto alla gestione di dispositivi Linux, offrendo accesso perfetto a VDI, scalabilità, personalizzazione, riduzione di costi per il sistema operativo e sicurezza e protezione completi.
– Agile4Pi: permette la gestione centralizzata dei dispositivi Raspberry in modo versatile e sicuro, con la possibilità di creare policy di accesso personalizzate.