Gli investimenti in O-RAN toccheranno i 2 miliardi di dollari quest’anno
Secondo le stime della società di consulenza Juniper Research, la cifra da qui al 2029 arriverà a 11 miliardi di dollari.
Quest’anno gli investimenti negli operatori di Open RAN saranno pari a 2 miliardi di dollari. Questa la stima di Juniper Research che, entro il 2029, prevede una lievitazione fino agli 11 miliardi di dollari.
Secondo quanto spiegano dalla società, Open RAN o O-RAN è una rete di accesso radio aperta, una versione della RAN che supporta diversi provider e permette di ampliare implementazioni di intelligenza artificiale.
Il ricercatore Alex Webb ritiene che “gli operatori devono sfruttare l’indirizzamento del traffico basato su IA per migliorare i servizi di connettività, come una banda larga mobile migliorata, e dare priorità al traffico di rete generato da queste connessioni per indirizzarlo alla stazione base che offra la latenza più bassa con il fine di massimizzare la proposta valore per l’utente”.
L’uso di dati mobili dovrebbe moltiplicare nei prossimi anni, soprattutto grazie al 5G e gli operatori dovranno saper usare la direzione del traffico in modo intelligente a seconda dell’applicazione.
Juniper Research ritiene che gli investimenti globali in automatizzazione di reti di intelligenza artificiale si aggirerà intorno ai 40 miliardi di dollari nel 2029 per via della crescita di connessioni e dati.