Gli orologi trainano il segmento degli wearable da polso
L’anno non è cominciato al meglio per il mercato dei wearable da polso, con vendite che nel primo trimestre 2024 hanno fatto segnare un calo dello 0,2%.
Tuttavia, si prevede una nuova corrente ascensionale che dovrebbe tornare sul mercato nel giro dei prossimi mesi. La società di consulenza Canalys stima che le vendite di questi dispositivi intelligenti da polso dovrebbero crescere del 5% lungo l’intero 2024, toccando così la cifra di 194 milioni di unità.
Su questo influirà il peso degli smartwatch (che dovrebbero migliorare del 4% nonostante il calo del 9% in Q1) e degli orologi più basilari (che dovrebbero vedere un aumento del 10%). Dall’altra parte, i modelli da polso più semplici dovrebbero, invece, contrarsi del 6%.
“La popolarità degli orologi base continua a crescere a livello mondiale, avendo toccato il picco di partecipazione del 48% nel mercato degli wearable da polso nel primo trimestre e con una quota di vendite prevista del 46% nell’intero 2024”, commenta a riguardo l’analista Jack Leathem.
“Man mano che l’esperienza utente, il monitoraggio e le funzioni intelligenti degli orologi base avanzano, sempre più consumatori optano per questi modelli dal costo accessibile per soddisfare le proprie necessità”, spiega. “La maggior durata della batteria dei modelli base è un fattore di preferenza importante per molti utenti”.
“Tuttavia, ci si attende che questa crescita degli orologi base vada poi eclissata dall’espansione degli smartwatch sul lungo termine, che aggiungeranno casi d’uso più sofisticati via via che l’autonomia della batteria e la concorrenza sui prezzi miglioreranno nel settore”.