Gli switch per campus aumentano le vendite con cifre da record
Anche se la crescita del mercato degli switch per campus nel 2023 sarà a cifra unica.
Torna a crescere il mercato degli switch rivolti a campus, con entrate migliorate del 23% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo 2021. Il dato rappresenta la crescita più marcata del settore negli ultimi vent’anni sia a livello di entrate sia di consegne.
Questo record è stato raggiunto grazie alla capacità dei vari fornitori di evadere gli ordini passati, sfruttando i prezzi fissati prima dei rincari generati nel corso del 2022. Ciò nonostante, la prospettiva per il 2023 rimane positiva, con vendite sostenute. Di contro, rimane solida anche la previsione sui minori margini di guadagno per i fornitori che, al contempo, si troveranno ad affrontare costi crescenti, in un contesto generale in cui il prezzo di alcuni componenti a grande richiesta potrebbe vedere rincari del 100-500%.
La situazione nel suo complesso suggerisce quindi che seppur nel 2023 la crescita dovrebbe continuare, questa sarà a una sola cifra, pertanto notevolmente più contenuta rispetto a quanto registrato nel 2022. Questa riduzione sarà anche il risultato di aver evaso tutti gli ordini precedenti e in attesa di perfezionamento, il che porta ad una normalizzazione del mercato.
Anche se tutti i provider di switch per campus hanno ricevuto benefici dalla situazione, è senza dubbio Cisco la società che più di tutti ha riscosso vantaggi, conquistandosi una quota di mercato di quasi il 5%. Parallelamente, i due primi posti del ranking delle società con il maggior numero di vendite sono occupati da Huawei e H3C.
In base al segmento di mercato, le porte da 5 Gbps sono state il prodotto più richiesto, con quasi il 40% delle vendite complessive.