Gmail introduce nuovi requisiti per l’invio massivo di e-mail
L’autenticazione dei messaggi, disiscrizioni semplificate e una “soglia chiara per lo spam” saranno le novità di inizio 2024.
Nella sua lotta allo spam, Gmail annuncia una serie di modifiche nella piattaforma che interesserà gli invii massivi di email a partire dal prossimi febbraio 2024.
Gmail fisserà tre nuovi requisiti a coloro che inviano oltre 5 mila messaggi al giorno a indirizzi Gmail. “L’obiettivo è correggere alcuni aspetti in modo tale che il servizio di mail possa continuare a funzionare in totale fluidità”, commenta Neil Kumaran, Group Product Manager per Gmail Security & Trust.
Il primo requisito sarà la necessità di autenticare i messaggi di posta “in modo efficiente” e seguendo “buone prassi prefissate” così che gli utenti possano fidarsi di questi messaggi. L’idea alla base è quindi chiudere la porta ai criminali informatici.
Gmail vuole poi semplificare il processo di disiscrizione. Questo significa che i destinatari potranno liberarsi da email commerciali con un solo clic e il processo di rimozione dalle mailing list avverrà in circa un paio di giorni.
Infine, il terzo requisito riguarda “nuove garanzie per far ricevere i messaggi ai destinatari”, spiega Kumaran. In concreto, Google introdurrà “una chiara soglia di spam” a titolo protettivo “al di sotto della quale dovranno restare coloro che inviano quantità importanti di email” per evitare il bombardamento degli utenti.