Google, Facebook e Amazon concentrano gli attacchi di phishing
Queste le società che vedono il maggior numero di tentativi di phishing.
L’attività dei criminali informatici collegata con il phishing si sta intensificando. Nella prima metà del 2024, Kaspersky ha registrato circa 26 milioni di tentativi di accesso a risorse false che imitano brand, ovvero +40% rispetto al primo semestre 2023.
La società di sicurezza ha analizzato 25 azienda note, sulla base del ranking a cura di Best Global Brands di Interbrands.
I criminali informatici, prima di tutto, si fanno passare per Google per provare a sottrarre nomi utente e password. Kaspersky ha bloccato oltre 4 milioni di tentativi di accesso a pagine web di phishing che volevano ottenere dati sensibili. Il phishing per Google è praticamente triplicato, con una crescita anno su anno del 243%.
“Se un hacker ottiene l’accesso a un account Gmail, in sostanza può accedere a diversi servizi, il che lo rende uno degli obiettivi principali”, stima Olga Svistunova, esperta di sicurezza per Kaspersky.
A Google seguono altri brand tecnologici, come Facebook, con 3,7 milioni di tentativi, e Amazon, con altrettanti 3 milioni.
Completano la top5 Microsoft (2,8 milioni) e DHL (2,6 milioni), mentre figurano nelle prime 10 posizioni anche PayPal, Mastercard, Apple, Netflix e Instagram.