HONOR ALPHA PLAN: dagli smartphone ai dispositivi con IA

HONOR fa un appello all’industria per raggiungere “un ambiente veramente aperto e connesso” nell’era dell’intelligenza artificiale.
HONOR vuole smettere di essere un produttore di smartphone per trasformarsi in qualcosa di più. Intende diventare “un’azienda leader mondiale nell’ecosistema di dispositivi con intelligenza artificiale”.
Così lo ha annunciato in occasione della celebrazione dell’MWC Barcelona 2025, nel quale ha svelato una nuova strategia battezzata come HONOR ALPHA PLAN.
Si tratta di un piano strutturato in tre fasi, tutte incentrate sull’essere umano, che si orientano alla costruzione di un mondo intelligente.
Per cominciare, HONOR si concentrerà sullo sviluppo di uno smartphone in una collaborazione con altre aziende dell’industria tecnologica che pretende di sciogliere barriere. Il suo obiettivo è ideare un paradigma per i dispositivi di intelligenza artificiale (IA) in relazione all’IA agentica.
In secondo luogo, la compagnia cinese si sforzerà di aprire frontiere industriali e co-creare un altro paradigma nell’era dell’IA fisica.
La terza fase ha a che fare con l’arrivo dell’IA generale, momento nel quale punterà sul potenziale umano e avanzerà in un paradigma pensato per la società.
Perché tutto questo sia possibile, HONOR ha fatto un appello perché il resto dell’industria faccia la sua parte e porti le capacità di IA a più dispositivi.
“È chiaro che la rivoluzione dell’IA cambierà completamente il panorama dell’industria di dispositivi, trasformando la nostra produttività, la nostra società e anche la nostra cultura più che mai”, ha commentato James Li, CEO di HONOR, durante il suo intervento al congresso della mobilità che si sta celebrando in questi giorni nel capoluogo catalano.
“Incoraggio tutti i player strategici del settore perché ci uniamo e affrontiamo insieme le diverse sfide e opportunità che la tecnologia dell’IA ci offre”, ha espresso.
“Questo implica trasformare l’industria in un ambiente veramente aperto e connesso, promuovendo una collaborazione fluida tra diversi sistemi operativi e creando un ecosistema di dispositivi basati su IA, fondato sullo scambio di valore”, sentenzia.
Insieme a Li sono saliti sul palco portavoce di compagnie come Google, Qualcomm, Orange, Telefónica, CKH Group e Vodafone.
HONOR ha mostrato insieme a Google Cloud e Qualcomm Technologies un agente mobile di IA con interfaccia accessibile per qualsiasi persona.
Per sostenere un approccio centrato sul consumatore, ha annunciato che offrirà sette anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e di sicurezza per utenti della serie HONOR Magic.
Inoltre, HONOR promette un investimento di più di 10 miliardi di dollari durante i prossimi cinque anni per finanziare la sua iniziativa vincolata all’intelligenza artificiale.
Nuovi prodotti
L’MWC Barcelona 2025 è stato anche scenario per la presentazione di dispositivi, includendo gli AI PC HONOR MagicBook Pro 14 e HONOR Pad V9.
HONOR, inoltre, si è proposto di rivoluzionare il campo della fotografia mobile attraverso AiMAGE, il suo nuovo marchio di tecnologia di immagine.