HONOR presenta MagicOS 9.0, sistema operativo con IA personalizzata

Il lancio arriva accompagnato dall’agente YOYO, in grado di comprendere il linguaggio naturale, acquisire abitudini e riconoscere intenzioni.

HONOR annuncia “il primo sistema operativo di intelligenza artificiale personalizzata per ogni scenario del settore”. Si tratta di MagicOS 9.0.

Questo software promette un’intelligenza artificiale (IA) integrata in tutta la piattaforma, con miglioramenti in termini di prestazioni, connettività, sicurezza, produttività creativa e persino estetica tecnologica.

Arriva con un motore di sistema Turbo X riprogettato e miglioramenti nelle reti eterogenee, nella collaborazione tra dispositivi e nell’auto-organizzazione attraverso MagicRing, con la promessa di connessioni multi-dispositivo flessibili.

Altre sue caratteristiche sono la soluzione Magic Personalization e le funzioni Versatile Desktop, Magic Lock Screen e Magic Style.

HONOR ha integrato l’IA nelle applicazioni a livello di sistema, facilitando l’elaborazione di immagini e testo. Offre strumenti come AI Eraser, restauro di volti, espansione di immagini e AI Style, così come una versione ottimizzata di HONOR AI Notes con AI Meetings che registra le conversazioni automaticamente. Il riconoscimento delle persone e la generazione di riassunti delle riunioni sono alcune delle sue capacità.

AI Docs aiuta nelle attività di lettura, scrittura, riassunto e traduzione. Mentre AI Translate è compatibile con diversi metodi di interazione e fornisce traduzioni in tempo reale.

MagicOS 9.0 dispone anche di una funzione per il rilevamento di deepfake tramite intelligenza artificiale per prevenire possibili truffe.

“In HONOR abbiamo sempre sostenuto un approccio incentrato sull’essere umano e sull’empowerment dell’utente come pilastro fondamentale delle nostre innovazioni di IA. Dal lancio di Magic Live nel dicembre 2016 all’integrazione dell’IA a livello di piattaforma in MagicOS 7.0 a gennaio 2022 e all’introduzione di MagicOS 8.0 per rivoluzionare l’interazione tra le persone e i dispositivi, HONOR è sempre stata all’avanguardia nella creazione di innovazioni di IA centrate sulle persone”, commenta George Zhao, CEO di HONOR.

“Con la presentazione di MagicOS 9.0, che introduce il primo agente IA multi-applicativo del settore, dimostriamo la ferma dedizione di HONOR a sfruttare l’IA per migliorare il sistema operativo e promuovere interazioni innovative basate sulle intenzioni”, sottolinea.

Il lancio di MagicOS 9.0 arriva con l’aggiornamento di YOYO, che passa da assistente intelligente ad agente di intelligenza artificiale.

Questo agente è in grado di agire dopo un solo comando, eseguendo fino a 900 attività, tra cui rinnovare applicazioni, compilare moduli, convertire documenti o ordinare un caffè. Comprende 600 tipi di intenzioni dell’utente, ricorda 950 abitudini personali e pianifica 270 attività complesse.

Le sue funzioni sono la comprensione del linguaggio naturale e la visione artificiale, l’apprendimento delle abitudini e la percezione degli scenari, il riconoscimento delle intenzioni e il processo decisionale.

Nel frattempo, il lancio di AI Agent Store apre la strada a esperienze intelligenti guidate da YOYO e dall’ecosistema multimodale.

HONOR aggiorna Magic Portal e Magic Capsule. Introduce anche la linea proprietaria MagicLM. Si tratta di una famiglia di grandi modelli linguistici (LLM) per creare esperienze trasformative con interazioni linguistiche, visive, sonore e multimodali.

Un LLM da tre miliardi di parametri, rispetto ai precedenti sette miliardi, riduce del 80% il consumo energetico, 1,8 GB l’utilizzo della ROM e 1,6 GB l’utilizzo della RAM. Aumenta anche del 77% la velocità di caricamento e del 500% quella di output delle parole.