HP si allea con Google per dare vita al progetto Starline
Starline si presenta come una “finestra magica” che permette di “parlare, scambiare gesti e stabilire contatto visivo” tra persone che non si trovano fisicamente insieme.
Google e HP uniscono le forze per lanciare il progetto Starline, che lascia così il laboratorio per passare al luogo di lavoro distribuito.
Con l’obiettivo di stabilire “autentiche connessioni umane”, la tecnologia di telecomunicazione ideata da Google sfrutta l’intelligenza artificiale e le immagini 3D per creare un’esperienza di interazione simile a quella che avviene quando tutte le parti si trovano fisicamente nella stessa stanza. In questo senso, la soluzione promette riunioni realistiche.
“Starline funziona come una finestra magica. Puoi parlare, scambiare gesti e stabilire contatto visivo con l’altra persona proprio come succederebbe se entrambe le parti si trovassero nella stessa stanza”, spiegano i creatori.
L’esperienza Starline inizierà a essere immessa in commercio nel 2025. Google e HP intendono utilizzarla per servizi di videoconferenza come Google Meet e Zoom, dando il via a una nuova generazione di dispositivi di telecomunicazione.
HP supporterà la parte esperienziale informatica, tra cui audio e video di Poly, per offrire un hardware per il futuro della collaborazione a distanza.