I risultati finanziari di AMD non rispettano le aspettative

La società ha registrato perdite operative per un valore di 64 milioni di dollari in questo terzo trimestre.

Le entrate di AMD per il terzo trimestre dell’anno sono migliorate del 29% rispetto al 2021. La società è infatti cresciuta da 4,3 miliardi di dollari a 5,5 miliardi grazie ai segmenti data center, gaming ed embedded products.

Il segmento data center e gaming apportano rispettivamente circa 1,6 miliardi. Le entrate per embedded products sono state pari a 1,3 miliardi, ossia un miglioramento del 1539%.

Tuttavia, il miglioramento non è stato mantenuto a tutti i livelli della società. L’utile netto di AMD è crollato del 93% a quota 66 milioni di dollari. Un anno fa, la società specializzata in semiconduttori annunciava utili per 923 milioni. L’utile per azione ora è a quota 0,04 dollari.

“I risultati del terzo trimestre sono stati inferiori alle aspettative”, riconosce Lisa Su, CEO di AMD, “per via dell’indebolimento del mercato dei PC e alle azioni di riduzione sostanziale dell’inventario in tutta la catena di fornitura”.

Così, AMD è passata da vedere utili operativi per 948 milioni di dollari a perdite di 64 milioni di dollari. Come conseguenza, la società punta il dito all’ammortamento di beni intangibili associati all’acquisizione di Xilinx e l’aumento dell’investimento in R&S.