I sistemi intelligenti per la gestione del traffico nel 2022 faranno risparmiare oltre 145 milioni di tonnellate metriche di CO2.
Secondo Juniper Research, la cifra poi crescerà del 41% fino ad arrivare a 205 milioni nel 2027.
Le soluzioni con sistemi intelligenti per la gestione del traffico permetteranno di ridurre le emissioni di CO2. Quest’anno, Juniper Research prevede che l’abbattimento delle emissioni quest’anno sarà pari a 145,7 milioni di tonnellate metriche.
La cifra poi crescerà del 41% fino a raggiungere i 205 milioni di tonnellate metriche nel 2027, anno in cui l’investimento complessivo in incroci intelligenti sarà pari a 10,2 miliardi di dollari, contro i 5,7 miliardi in previsione in questo 2022.
Grazie alle nuove soluzioni in circolazione, sarà possibile incentivare la connettività tra veicoli ed ecosistema di reti stradali, creando così una sinergia con le iniziative governative per le smart city.
La riduzione degli ingorghi stradali grazie al controllo ottimizzato del traffico sarà, secondo gli esperti, il fattore determinante per limitare l’inquinamento dell’aria. A fronte di questi miglioramenti, entro cinque anni il tempo trascorso annualmente alla guida nel traffico diminuirà di circa 36 ore per automobilista.
Per raggiungere questo obiettivo, si utilizzeranno tecnologie digitali e dati in tempo reale. La connessione 5G e gli algoritmi di machine learning saranno figure chiave nel processo.
La sicurezza informatica sarà un altro aspetto da tenere altamente in considerazione nel settore, dal momento che i sistemi dovranno gestire i dati degli utenti e che i criminali informatici verosimilmente scaglieranno attacchi ai danni del servizio per pregiudicare il buon funzionamento del servizio.