IBM investirà 500 milioni di dollari in società di IA
IBM Enterprise AI Venture Fund sosterrà sia progetti in fase embrionali sia società in ipercrescita.
IBM mette in piedi il IBM Enterprise AI Venture Fund, un fondo di investimento per società di intelligenza artificiale al fine di accelerare le operazioni di ricerca e implementazione.
Il fondo prevede 500 milioni di dollari e si compone di investitori ed esperti in IA aziendale per andare a sostenere ogni tipo di startup, da quelle che si trovano ancora in fase embrionale a quelle che si trovano già in un momento di ipercrescita. L’idea è supportare economicamente queste realtà così che possano concentrarsi totalmente sul potenziale dell’IA a vantaggio delle aziende di tutto il mondo.
IBM spera così di creare un ambiente collaborativo, agevolando l’esperienza prodotti, l’ingegneria e le strategie di immissione sul mercato. IBM estenderà poi l’ecosistema di partnership lavorando con le società che sviluppano con watsonx.
“Si prevede che l’IA sbloccherà quasi 16 bilioni di dollari in produttività entro il 2030”, commenta Rob Thomas, vicepresidente senior di software e direttore commerciale. “Con il lancio di IBM Enterprise AI Venture Fund, stiamo aprendo un altro canale per sfruttare l’enorme potenziale rivoluzionario dell’IA con risultati tangibili e positivi per IBM e le imprese in cui investiamo”.
“Il fondo è un altro modo in cui sottolineiamo il nostro impegno verso l’innovazione responsabile in IA con watsonx e con cui aiutiamo le imprese ad adottare questa tecnologia trasformatrice”.