IDC corregge le proprie previsioni per il mercato dei semiconduttori
Per questo 2023 la prospettiva sulle entrate si attesta sui 526,5 miliardi di dollari. Nel 2024 il dato dovrebbe lievitare a 632,8 miliardi.
Quest’anno il mercato dei semiconduttori vedrà più entrate di quanto atteso. IDC ha, infatti, corretto le stime precedentemente avanzate.
Attualmente, si attendono entrate per un valore di 526,5 miliardi di dollari, cifra superiore a quanto in precedenza suggerito dalla società di consulenza, sui 518,8 miliardi, ma comunque ancora al di sotto del dato 2022, quando si toccavano i 598 miliardi di dollari.
Il punto è che, sebbene i livelli di stock si mantengano alti, “la visibilità è migliorata nettamente nel canale e grazie ai produttori di dispositivi originali in segmenti chiave del mercato”, spiega Rudy Torrijos, direttore di ricerca per IDC.
Le attese della società per il 2024 rimangono ottimiste e passano da 625,9 miliardi inizialmente previsti ai 632,8 miliardi, vale a dire entrate per il settore del 20,2% più elevate rispetto al 2023.
A questa revisione al rialzo contribuiscono la resilienza del mercato americano e la speranza che la Cina inizi a recuperare terreno dal secondo semestre.
“Il mercato dei semiconduttori ha toccato il fondo e da questo terzo trimestre ha iniziato a risollevare la testa”, osserva Mario Morales, vicepresidente del gruppo di IDC.