Il 2022 sarà l’anno che segnerà 1 miliardo di utenti 5G
Ericsson calcola che, attualmente, circa il 25% della popolazione mondiale ha accesso a questa tecnologia di connettività mobile.
L’evoluzione dello standard di connettività mobile 5G è ancora in corso. La tecnologia sta progredendo con un ritmo più veloce di quanto sia mai avvenuto in passato al punto che, allo stato attuale, circa il 25% della popolazione mondiale sfrutta la copertura 5G.
Nel primo trimestre del 2022 sono stati 70 milioni i nuovi utenti di questa tecnologia. Secondo le previsioni, entro la fine di questo 2022, il bacino di utenti totali dovrebbe superare la soglia del miliardo.
O meglio, questo è quanto ha indicato l’ultimo rapporto sulla tecnologia mobile redatto da Ericsson, che per il 2027 stima che le tecnologie 5G rappresenteranno la metà di quelle in circolazione, ovvero oltre 4,4 miliardi per una copertura della popolazione globale pari al 75% di coloro che hanno accesso a questo tipo di tecnologia.
L’America del nord dovrebbe avere il primato di penetrazione della tecnologia: nei prossimi 5 anni, 9 utenti su 10 in questa regione dovrebbero essere 5G. L’Europa occidentale si collocherà al secondo posto, con l’82% di dispositivi 5G al 2027.
“La diffusione di reti 5G standalone (SA) sta aumentando in molte regioni”, commenta Peter Jonsson, executive editor dello studio, dal momento che i provider di servizi di comunicazione “si preparano a innovare e ad approcciarsi a nuove opportunità economiche che vanno ben oltre una banda larga mobile migliorata”.
“Una solida infrastruttura di rete digitale è alla base dei piani di trasformazione digitale delle imprese e le conseguenti nuove capacità che queste potrebbero acquisire diventerebbero nuovi servizi per il cliente”, commenta Jonsson.