Il 5G accelera la propria crescita: esistono già 1,4 miliardi di connessioni

Per fine anno sono quasi 2 miliardi le connessioni previste e nei prossimi cinque anni, la cifra dovrebbe lievitare a 8 miliardi, 2,5 miliardi in più rispetto a LTE 4G nel suo primo decennio.

Il 5G è la tecnologia cellulare wireless a maggior crescita e in appena qualche anno diventerà quella con la base utenti più ampia. 5G Americas, sulla base dei dati di Omdia, si aspetta che il 5G superi il LTE 4G di 2,5 miliardi di connessioni nel suo primo decennio di vita. Per il 2028, il totale dei collegamenti alla rete 5G dovrebbe arrivare a 8 miliardi.

Attualmente, al mondo si contano 1,4 miliardi di connessioni 5G. Negli ultimi sei mesi, gli analisti hanno rilevato un’accelerazione del mercato, con una crescita di 331 milioni di connessioni. Le previsioni indicano che il 5G dovrebbe sfiorare i 2 miliardi di connessioni a fine 2023.

“La fenomenale crescita globale del 5G è sintomo della domanda insaziabile di connettività avanzata”, dichiara Chris Pearson, presidente di 5G Americas.

“Con 1,4 miliardi di connessioni, cifra che continua ad aumentare, stiamo vedendo il potere trasformatore della tecnologia 5G mentre l’industria inizia a integrare la connettività 5G in dispositivi e servizi di quest’epoca di innovazione”, commenta.

La regione più attiva è il nord America, che primeggia con 151 milioni di connessioni al secondo trimestre. Il tasso di penetrazione nella regione è del 40%, mentre il tasso di crescita ha raggiunto il 25,5% nella prima metà dell’anno. Per il 2028, l’America del nord apporterà 669 milioni di connessioni 5G al totale globale.

Attualmente, esistono 287 reti 5G commerciali nel mondo. Con l’aumentare degli investimenti nell’infrastruttura, questa cifra andrà crescente e dovrebbe raggiungere le 425 nel 2025.