Il 60% degli SMS aziendali sono messaggi di autenticazione multifattore

I provider generano 27 miliardi di dollari ogni anno grazie a questo tipo di comunicazione che serve a verificare l’identità dell’utente che accede ai propri account online.

L’autenticazione multifattore è una delle misure adottate dalle imprese per rafforzare la propria sicurezza quando si vuole iniziare una nuova sessione su internet.

La diffusione di questa tecnologia è un enorme vantaggio per i provider, i quali nel solo 2022 incasseranno circa 27 miliardi di dollari grazie all’autenticazione multifattore. Autore di questa previsione è il Juniper Research, che spiega che dietro questo incremento economico si nasconde l’invio di messaggi SMS ai cellulari degli utenti con un codice da utilizzare per verificare la propria identità.

Questi 27 miliardi di dollari segnano dunque una crescita del 5% rispetto ai 25 miliardi del 2021.

Se tutto dovesse procedere come previsto, quest’anno verranno inviati oltre 1,7 bilioni di messaggi di autenticazione multifattore in tutto il mondo. Questo tipo di comunicazioni rappresenteranno il 60% del traffico totale di messaggi SMS aziendali.

I provider sfrutteranno senz’altro la crescita degli SMS di autenticazione adottando firewall che permetteranno di monitorare il traffico e di ritagliarsi una percentuale per incassare ancora più soldi, o almeno questa è la previsione degli esperti.

A tal proposito, il ricercatore Keith Breed considera che “l’automatizzazione del rilevamento traffico è cruciale per i provider”.