Il boom del LCNCIDT: tecnologie low code, no code e di sviluppo intelligente

L’insufficienza di sviluppatori full-time apre la porta a un nuovo mercato.

L’insufficienza di talenti tecnologici e la forte digitalizzazione dell’ambiente lavorativo determinano il boom del mercato LCNCIDT, ossia tecnologia low code, no code e con sviluppo intelligente.

Secondo IDC, vista la forte domanda di sviluppatori, le entrate mondiali di questo mercato dovrebbero raggiungere, al 2026, i 21 miliardi di dollari.

Buona parte della crescita attesa è collegata con l’adozione di soluzioni cloud native. Oltre il 75% delle entrate previste per i prossimi tre anni saranno generate da implementazioni cloud.

Con questo tipo di tecnologia, le imprese possono spingere la propria performance. Da un lato, aiutano gli sviluppatori professionali a lavorare più velocemente, semplificando o eliminando direttamente gli aspetti improduttivi del processo. Dall’altro lato, permettono a quel personale non tecnico di utilizzare strumenti per aggiornare o creare le proprie soluzioni.

“Il mercato delle tecnologie LCNCIDT è fomentato dall’insufficienza globale di sviluppatori full-time”, sottolinea Michele Rosen, direttrice di ricerca per IDC.

“Si prevede che questa situazione interesserà l’intero decennio, creando un mercato solido per le tecnologie che aumenteranno la produttività degli sviluppatori o che estenderanno il gruppo potenziale di sviluppatori”, commenta Rosen.