Il costo degli addebiti al proprio canone mobile aumenterà di quasi il 75%
Il pagamento di beni e servizi con addebito diretto al canone mobile aumenterà fino ai 122 miliardi di dollari nel 2027.
Il pagamento tramite operatore telefonico è un metodo che permette agli utenti di effettuare acquisti addebitando il costo direttamente al piano canone mobile. In questo modo, il consumatore può acquistare videogiochi, video, musica e altri beni e servizi senza dover aggiungere una carta bancaria o senza utilizzare altre applicazioni di pagamento.
Secondo il rapporto Carrier Billing: Regional Analysis, Key Verticals & Market Forecasts 2023-2027, a cura di Juniper Research, la spesa addebitata direttamente al canone mobile crescerà del 74% nei prossimi 5 anni, arrivando a toccare i 122 miliardi di dollari nel 2027 contro i 70 miliardi previsti per quest’anno.
La società indica che la maggior parte degli acquisti saranno giochi digitali (34%), video (21%) e beni fisici (21%). Il resto sarà ripartito tra biglietti per ingressi a eventi (7%), musica digitale (6%) e altri prodotti e servizi (7%).
Anche se i giochi e videogiochi digitali rappresenteranno circa il 60% della spesa complessiva nel 2027, il rapporto sottolinea che l’emissione di biglietti digitali sarà l’area a più rapida crescita. Inoltre, le piattaforme in abbonamento MaaS (Mobility as a Service) saranno un motore essenziale per la crescita di questa spesa.
“Le piattaforme di pagamento e gli operatori devono provare a trovare insieme soluzioni di trasporto emergenti, come il trasporto multimodale. Il servizio basato su abbonamento è perfetto per il pagamento dell’operatore data la natura ricorrente della spesa che si allinea con il pagamento del canone mensile”, afferma Michael Greenwood, autore dello studio.
Juniper Research elenca i fattori che spiegherebbero le ragioni dietro alla prevedibile crescita di questo metodo di pagamento. La società indica che la preferenza dei consumatori per il denaro cash e le preoccupazioni legate all’utilizzo delle carte bancarie online porteranno sempre più persone ad adottare l’addebito di costi sul canone mobile mensile nei prossimi anni.
Il rapporto suggerisce poi alle piattaforme di pagamento degli operatori di accelerare i rapporti con i commercianti online con il fine di permettere all’ecosistema di vendita al dettaglio di offrire soluzioni di pagamento con addebito all’operatore. Inoltre, nel rapporto si segnala che la media del costo di ogni cliente potrebbe addirittura crescere se disponesse di maggiori possibilità per pagare tramite operatore telefonico.
Infine, la ricerca rivela che il paese che più diffusamente adotterà questa tecnologia sarà il Giappone: nonostante il paese rappresenti solo il 2% dei clienti mobili mondiali, allo stesso tempo è responsabile del 12% della spesa complessiva con addebito ad operatore.