Il fatturato di NVIDIA non soddisfa le aspettative

Per l’ultimo trimestre la società si aspettava 8,1 miliardi di dollari, chiudendo invece con 6,7 miliardi.

NVIDIA si aspettava di fatturare 8,1 miliardi di dollari in quello che rappresenta il suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, ma i risultati reali si sono fermati un po’ al di sotto delle attese.

Secondo le cifre preliminari della società, il fatturato trimestrale sarebbe quindi stato di 6,7 miliardi, ossia il 19% in meno rispetto al primo trimestre e il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

NVIDIA non è riuscita a soddisfare le proprie aspettative perché il proprio fatturato del segmento gaming si è ridotto del 44% sequenziale e del 33% anno su anno fino a 2 miliardi.

La società ha visto un calo nelle channel sales per via della complicata situazione economica che sta attraversando il mondo.

“Le nostre proiezioni di vendita diretta di prodotti gaming sono calate considerevolmente nell’arco dell’intero trimestre”, spiega Jense Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Poiché ci aspettiamo che le condizioni macroeconomiche che hanno colpito le vendite dirette continueranno, abbiamo preso delle misure con i nostri partner del segmento gaming per adeguare i prezzi di canale e l’inventario”.

“Via via che incontriamo queste sfide, rimarremo sempre concentrati sull’opportunità unica di reinventare l’informatica per l’era dell’intelligenza artificiale”, aggiunge poi.

Un aspetto più sul lato positivo del trimestre appena concluso riguarda la parte Data Center. Qui il fatturato è cresciuto sia sequenzialmente (1%) sia rispetto all’anno scorso (61%), per un totale di oltre 3,8 miliardi di dollari.

Si tratta di un fatturato record, anche se la performance generale si attesta un po’ al di sotto dell’aspettativa generale. Le vendite in questo segmento hanno comunque risentito di interruzioni della catena di fornitura.

Inoltre, è cresciuto anche il fatturato in automazione, mentre calano quelli di visualizzazione professionale e OEM.