Il governo britannico intende promuovere una “Silicon Valley inglese”
Uno degli ostacoli per l’iniziativa promossa dall’attuale amministrazione inglese potrebbe essere la fine della legislatura in 18 mesi.
Rishi Sunak, primo ministro del Regno Unito, ha creato quattro nuovi dipartimenti governativi con cui spera di stimolare il progresso tecnologico nazionale grazie alla promozione della scienza e dell’innovazione nel Paese e allo sviluppo di una “Silicon Valley” da questa parte dell’Atlantico.
La trasformazione politica partirà con la creazione dei seguenti enti:
– Dipartimento di Strategia Commerciale, Energetica e Industriale, a sua volta diviso in un dipartimento di energia speciale denominato Sicurezza Energetica e Net Zero.
– Dipartimento di Scienza, Innovazione e Tecnologia
– Dipartimento di Commercio Internazionale, che si fonde con il Dipartimento delle Imprese
– Dipartimento di Cultura, Mezzi di comunicazione e Sport, che prima erano separati e ora sono uniti.
Uno degli ostacoli che Sunak potrebbe riscontrare in questo progetto è lo scarso tempo a disposizione, visto che l’attuale legislatura terminerà in 18 mesi, momento in cui si terranno le prossime elezioni generali. Per questo motivo, molti hanno considerato l’annuncio di questa iniziativa più come campagna elettorale rispetto a effettivo impegno.
Questi 18 mesi potrebbero però diventare una pre-fase del progetto, in cui instaurare un contesto attrattivo per le imprese straniere e per promuovere gli investimenti da parte delle aziende nazionali per rafforzare il settore tecnologico interno.
L’intenzione alla base dell’iniziativa si porrebbe in continuità con i piani promossi dall’Unione Europea di stimolare la crescita europea nel settore tecnologico, specialmente in rapporto alla produzione interna di microchip, ancora molto lontana dai principali attori mondiali come Asia e America del nord.
Diverse imprese produttrici di processori e semiconduttori hanno già piani di ampliare i propri stabilimenti su territorio europeo, anche se i risultati di questi investimenti non si vedranno prima di 1-2 anni.