Il mercato degli smartphone potrebbe impiegare più del previsto per riprendersi
IDC ha ridotto il pronostico per il futuro a circa 70 milioni di unità.
Gli esperti del settore sostengono che le vendite di smartphone vedranno un periodo di ripresa più lungo di quanto previsto.
Gli analisti di IDC hanno aggiornato il proprio pronostico: viene infatti indicato che le consegne quest’anno cederanno il 9,1%, fermandosi a quota 1,2 miliardi di unità, che torneranno a crescere nel 2023.
Il prossimo anno le consegne dovrebbero poi vivere un miglioramento del 2,8%. Alla base della previsione avanzata per il futuro a circa 70 milioni di unità vengono allegati l’ambiente macroeconomico attuale e il relativo impatto sulla domanda.
“Crediamo che il mercato globale di smartphone continuerà a riscontrare problematiche nel primo semestre del 2023”, commenta sul tema Ryan Reith, vicepresidente di IDC, “con la speranza che la ripresa migliori nel secondo semestre del 2023” e che si registri “un miglioramento nelle varie regioni nella seconda metà dell’anno”.
“L’aumento dei costi è una preoccupazione chiara per il mercato degli smartphone e per le categorie tecnologiche di consumo collegate, ma crediamo che la maggior parte di questa ridotta domanda vivrà riprese, il che supporterà la crescita a livello mondiale a fine 2023 e oltre”, finisce Reith.
I prezzi di vendita sono quindi in crescita e ora, in media, uno smartphone costa 413 dollari, contro i 388 del 2021. L’ultima volta che era stata infranta la barriera dei 400 dollari era il 2011, anno in cui il mercato degli smartphone era riuscito a migliorare le proprie consegne del 60%.