Il mercato dei dispositivi di sicurezza informazione cresce del 10% annuo
Il mercato dei dispositivi di sicurezza cresce del 10% l’anno in tutto il mondo.
Nel 2021, secondo uno studio di IDC, le vendite di prodotti di sicurezza sono cresciute in tutto il mondo del 9,2%, raggiungendo quota 1,5 milioni di dispositivi venduti e totalizzando così un valore superiore a 5,8 miliardi di dollari. Inoltre, nell’ultimo trimestre 2021, i fornitori di dispositivi di sicurezza hanno visto lievitare le proprie entrate del 9,7%.
La buona notizia non riguarda unicamente l’aumento delle vendite rispetto al periodo di riferimento precedente, ma che questa crescita è stata raggiunta durante un periodo di insufficienza di componenti essenziali per il settore elettronico, come ad esempio i microchip.
Carlo Davila, manager dell’area ricerca per la Worldwide Enterprise Trackers, sostiene che nel 2021 il mercato ha continuato a funzionare senza troppi problemi nonostante gli evidenti problemi che ha dovuto affrontare. È rimasta stabile, infatti, l’idea che i prodotti di sicurezza hanno e avranno un ruolo cruciale nelle strategie di protezione delle varie imprese.
E tutti questi risultati sono stati raggiunti nonostante i grandi problemi a livello della filiera produttiva, che ha profondamente risentito delle interruzioni di servizio rese necessarie dai vari lockdown ad inizio pandemia e che hanno creato il collo di bottiglia per i produttori di componenti – strozzatura che ancora non è del tutto risolta. Da un anno e mezzo, si susseguono per questo motivo battute d’arresto nelle diverse filiere produttive di diversi settori, dai dispositivi elettronici, agli elettrodomestici, fino a intaccare la produzione di veicoli.
Categorie con il maggiore aumento di vendite
Tutte le categorie di prodotti connesse con l’ambito della sicurezza hanno visto crescere le proprie vendite:
– Rilevamento e prevenzione degli attacchi hacker
– Firewall tradizionale
– Gestione del contenuto
– Rete privata virtuale (VPN)
– Gestione unificata delle minacce
In concreto, quest’ultimo punto, relativo alla gestione unificata delle minacce, è il segmento di mercato che ha registrato la maggiore crescita anno su anno, raggiungendo +12,3%.
Regioni e società
Per quanto riguarda le regioni del pianeta dove è stata registrata la maggiore crescita anno su anno a livello di vendite di dispositivi di sicurezza, in prima posizione troviamo Europa, Medio Oriente e Africa, con un valore di 13,7%, segue poi Asia/Pacifico, con una crescita del 10,4%. La maggior parte delle entrate a livello mondiale si è concentrata nelle Americhe (comprensive quindi di Stati Uniti, Canada e America Latina), aggiudicandosi il 40,7% del totale.
Per volume di fatturato, le società con le entrate maggiori sono state:
– Cisco: 15,3%
– Palo Alto Networks: 15,2%
– Fortinet: 13,4%
– Check Point: 8%
– Huawei: 3,3%