Il mercato delle WLAN aziendali è cresciuto circa del 20% nel primo semestre
Nel primo trimestre ha visto un miglioramento del 17,1% e nel secondo del 20,4% grazie al nuovo standard WiFi 6.
Il segmento aziendale del mercato WLAN mondiale sta attraversando un momento particolarmente positivo.
Se nel primo trimestre, il settore aveva già registrato una crescita del 17,1%, nel secondo trimestre questa crescita è stata anche superiore, arrivando al 20,4% con un totale di 2,1 miliardi di dollari.
A determinarlo è stata la società di consulenza IDC, che afferma un tasso di crescita nella prima metà di questo 2022 pari al 18,4%.
Alla base di questo ottimo andamento troviamo lo standard 802.22ax. Gli hotspot WiFi 6 rappresentano già oltre il 75% delle entrate e oltre il 60% delle consegne.
“Il mercato delle WLAN aziendali continua a crescere a ritmo accelerato, il che enfatizza l’importanza di questa tecnologia di rete wireless ed evidenzia l’obiettivo di trasformazione digitale delle imprese di tutto il mondo”, commenta Brandon Butler, direttore del dipartimento di ricerca sulle reti aziendali per IDC.
“Tuttavia, il mercato delle WLAN aziendali non è immune alle sfide, come interruzioni della catena di fornitura e insufficienza di componenti, tra le altre cose”.
Il fatto ora è che “la forte domanda di aggiornamenti wireless al WiFi 6, e poi ancora al WiFi 6E, sta trainando il mercato e determina forti tassi di crescita”, spiega Butler.
L’evoluzione del mercato è diversa in ogni parte del mondo analizzata. Mentre in Asia, Africa, nella maggior parte d’America e in Europa occidentale si registrano ottimi dati, il mercato WLAN aziendale ha registrato pesanti cadute in Canada e in Europa centrale.