Il mercato globale dell’IA raddoppierà di valore in 5 anni
Dopo aver superato il mezzo bilione di dollari nel 2023, Sopra Steria Next stima che la tecnologia raggiungerà gli 1,27 bilioni nel 2028.
La tecnologia dell’intelligenza artificiale prende piede tra le aziende con l’idea di rimanere per molti anni. Le previsioni degli esperti sul fenomeno sono quindi ben rosee.
Per il 2028, il mercato mondiale dell’IA dovrebbe raggiungere gli 1,27 bilioni di dollari. Questa è la previsione avanzata da Sopra Steria Next, che ha da poco pubblicato uno studio sul settore del settore.
Nel 2023 il valore di mercato si attestava sui 540 miliardi di dollari, ovvero il 6% del mercato globale IT. La cifra prevista a cinque anni si dovrebbe attestare al 10% del mercato tecnologico.
Sopra Steria Next aggiunge che la crescita annua del 19% attesa nel quinquennio è tre volte superiore rispetto a quanto ci si attende per il mercato IT nel suo insieme.
Analizzando il futuro dell’IA, la società di consulenza punta su quattro archetipi concreti che dovrebbero far incetta di investimento: si tratta dell’IA applicata a macchine, processi, persone e software.
“Con questi quattro archetipi offriamo una prospettiva strategica che serve alle aziende a orientarsi nel complesso ecosistema dell’IA, ottimizzando investimenti ed evitando punti ciechi nella sua adozione tecnologica”, commenta Alicia Calvo, direttrice di Sopra Steria Next per la Spagna.
La combinazione tra questi archetipi apporta “una visione a 360 gradi che allinea gli investimenti in IA alle priorità aziendali”, commenta.
“Questo permette di identificare i casi d’uso già maturi per la relativa diffusione e che ancora si trovano in fase di esplorazione”, sottolinea Calvo, “e accelera la distribuzione dell’IA su grande scala”.
L’IA applica alle macchine è l’IA industriale, vale a dire quella che rende possibile che le fabbriche e le catene di fornitura funzionino in modo intelligente.
A questo contribuisce la diffusione delle reti 5G e 6G. L’innovazione più rielevante in quest’area è il metaverso, comprensivo dell’uso di digital twin.
Degli 1,27 bilioni di dollari previsti per Sopra Steria Next al 2028, ben 330 miliardi – o il 26% del totale della parte IA industriale – aumenterà il proprio valore del 13% annuo.
L’IA applicata ai processi, il che implica l’automatizzazione di attività di gestione, rendono più efficienti i risultati aziendali e dovrebbe toccare i 390 miliardi di dollari – il 31% del totale e un incremento annuo del 18% nel quinquennio.
Tra i vantaggi associati al segmento troviamo il rilevamento di anomalie o di casi di frode grazie a strumenti intelligenti.
L’IA al servizio della persona comprende diverse soluzioni che aiutano ad adottare migliori decisioni e che migliorano gli assistenti virtuali come Copilot, HuggingFace e ChatGPT.
In questo segmento si concentrerà la maggior crescita tra tutti, visto che questa IA passerà dai 130 miliardi attuali ai 380 miliardi del 2028, controllando così una quota complessiva del 30% del totale.
Infine, troviamo l’IA applicata all’informatica, supportata dall’interesse per il low code e per le applicazioni utilizzate per accelerare il processo di sviluppo e generare codice.
La crescita qui sarà del 25%, il che permetterà di triplicare il volume del comparto, raggiungendo così i 170 miliardi di dollari.