Il mercato mondiale dei pc recupera il trend positivo

IDC informa che, nei mesi di aprile, maggio e giugno, le vendite globali di pc hanno sfiorato le 65 milioni di unità.

Il mercato dei pc inizia a stabilizzarsi. Nei mesi di aprile, maggio e giugno, le vendite globali hanno sfiorato le 65 milioni di unità.

Con un totale di 64,9 milioni di pc venduti, il trimestre fa registrare una crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il dato segna il secondo trimestre in crescita dopo sette trimestri consecutivi in calo – questi i dati della società di consulenza IDC.

Tuttavia, qualora togliessimo dal computo la debole performance registrata dalla Cina, il miglioramento si attesterebbe sul 5%.

“Il mercato dei pc, proprio come altri mercati tecnologici, vede davanti a sé sfide a breve termine. Tuttavia, due trimestri consecutivi in crescita, combinati con una grande aspettativa su pc e con un ciclo di aggiornamento commerciale meno attrattivo ma probabilmente comunque importante, dovrebbero essere gli ingredienti vitali di cui il settore aveva bisogno”, commenta Ryan Reith, vicepresidente del gruppo IDC.

“Il clamore ruota chiaramente intorno all’IA, ma le vendite di pc senza IA continuano comunque forti e stabili, il che dimostra netti segni di un mercato maturo e positivo”, aggiunge.