Il mercato smartphone cresce a doppia cifra
Nel primo trimestre dell’anno, Samsung recupera la leadership di mercato piazzando 60 milioni di unità vendute contro alle 40,7 milioni del principale rivale, Apple.
Il mercato degli smartphone è in netta ripresa. Dopo essere stato caratterizzato dal segno negativo per dieci trimestri, ora tra gennaio e marzo riesce a crescere a doppia cifra.
A dare il dato è la società di consulenza Canalys, che stima il miglioramento anno su anno raggiunto dal settore pari al 10%, con un totale di 296,2 milioni di dispositivi.
Samsung ha contribuito con 60 milioni di unità grazie al rinnovamento del proprio portafoglio telefoni e Apple con “appena” 40,7 milioni, situazione che riconsegna il primato alla società sudcoreana.
“Il lancio dell’S24 di Samsung riflette un momento cruciale per la strategia premium di Samsung e della sua implementazione dell’IA, con potenziale per modificare il settore”, osserva Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys.
“Rispetto al lancio dell’S23 dello scorso anno, Samsung ha presentato l’S24 un mese prima e ha venduto 13,5 milioni di unità, ovvero il 35% in più rispetto al risultato dello scorso anno con l’altro modello”, aggiunge poi.
“Il fattore di attrazione di Galaxy AI, il gran numero di punti vendita che elevano l’esperienza del cliente e una migliore strategia di tempo di messa in commercio hanno supportato l’ottima performance del Galaxy S24”, aggiunge Chaurasia.
L’esperto ritiene che “oltre a rafforzare il posizionamento premium di Samsung, la situazione imprime un cambiamento più ampio settore smartphone verso l’innovazione supportata da IA”.
Il leader di telefonia mobile probabilmente “proverà a sfruttare questo impulso creando proposte di valore di interesse per gli utenti grazie a Galaxy AI e rafforzando così la forza di mercato della fascia alta e promuovendo la fidelizzazione al brand”, espone Chaurasia.
Dopo Samsung e Apple, il terzo brand a comporre la top3 a livello mondiale è Xiaomi, che ha chiuso il trimestre con 40,7 milioni di unità vendute e con una quota di mercato pari al 14%.
Al quarto e quinto posto troviamo, rispettivamente, Transsion (28,6 milioni di unità e quota del 10%) e OPPO (25 milioni di unità e 8%).
Xiaomi ha visto una buona crescita trimestrale pari al 33%, anche se non paragonabile a quella di Transsion, in aumento dell’86% grazie al successo dei suoi ultimi prodotti in America Latina, Medio Oriente e Africa.
Canalys nota una performance da parte del segmento smartphone superiore alle aspettative per il periodo inizio 2024, soprattutto grazie allo sviluppo di nuovi modelli e alla stabilizzazione macroeconomica, con il contributo cruciale dei paesi emergenti.