Il mercato smartphone non dovrebbe crescere a doppia cifra nel 2024
Questi i pronostici della società di consulenza Canalys, che ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre dell’anno.
Quasi 289 milioni di telefoni. Questa è la quantità di smartphone che Canalys stima per il secondo trimestre dell’anno a livello globale.
Il numero esatto, per onor di cronaca, sarebbe 288,9 milioni di telefoni venduti globalmente, sottolineando come il mercato sia in crescita già da tre trimestre consecutivi.
Samsung contribuisce al computo totale con 53,5 milioni di dispositivi, un volume sufficiente per tenere salda la testa della classifica, nonostante abbia registrato un aumento su base annua di appena l’1%. Apple, al secondo posto, piazza 45,6 milioni di telefoni e Xiaomi, 42,3 milioni.
La top 5 si completa poi con vivo, che recupera il quarto posto con 25,9 milioni, e TRANSSION, con 25,5 milioni.
“Tutte le grandi regioni hanno registrato incrementi nel secondo trimestre dell’anno, ma mantenere i propri prodotti competitivi è sempre più difficile”, commenta l’analista senior Toby Zhu, che spiega che “dalla fine del primo trimestre, i produttori hanno consumato le giacenze rimaste di componenti a basso costo”.
“Nonostante la domanda stagionale nella seconda metà dell’anno, è poco probabile che il mercato smartphone registri una crescita a doppia cifra per l’interno 2024”, stima Zhu.
Semplicemente, crescerà ad un ritmo più contenuto, “trainato dalla ripresa dei livelli di inventario, dall’allentamento delle restrizioni alle importazioni e da un miglior clima economico”, commenta l’esperto di Canalys.
“Nel 2025, con una domanda di consumo che continua ad essere incerta, specialmente nei mercati maturi, i produttori dovrebbero concentrarsi sull’offerta di esperienze innovative”, prosegue.