Il mercato tradizionale dei pc si manterrà stabile nel 2024

La società di consulenza IDC avanza una previsione di vendite annue pari a 261 milioni di unità.

Il mercato dei pc chiuderà il 2024 con il segno positivo – questa è la previsione avanzata da IDC che stima un +2,6% e un volume complessivo pari a quasi 400 milioni di unità vendute (più precisamente, 398,9 milioni).

Di questi, 261 milioni riguardano il segmento tradizionale pc, che sembra dover rimaner stabile rispetto al 2023. La crescita attesa è dello 0,3%. Se dovessimo, invece, non tener conto di quanto sta avvenendo in Cina e delle sue complessità macroeconomiche, il dato si eleverebbe a +2,8%.

Parallelamente, le vendite globali di tablet aumenteranno del 7,2%, fino a quota 137,9 milioni di unità.

“Il primo trimestre 2024 ha dimostrato quanto agguerriti siano alcuni produttori Android quando si parla di tablet, sfruttando al massimo le opportunità di una domanda sostenibile in regioni emergenti”, commenta Anuroopa Nataraj, analista di ricerca senior. Questo comprende la parte centrale e orientale d’Europa.

“Ci si aspetta che gli indici di adozione aumentino a breve termine man mano che il mercato continua a evolvere con modelli di tablet più nuovi con chip aggiornati, schermi più grandi e connettività migliorata”, commenta Nataraj. “E il ciclo di rinnovamento dei dispositivi non farà che sostenere ancora di più la crescita”.

“Tuttavia, sul lungo periodo, il potenziale di crescita del mercato tablet si dovrebbe tenere piatto, sfidato da alcuni smartphone più potenti e con funzionalità limitate rispetto ai pc”, commenta.

Per il 2025 ci si aspetta una crescita del 4,3% a livello pc, teoricamente supportato dalla fine dell’era Windows 10 e con i conseguenti rinnovamenti di pacchetti informatici, soprattutto nella parte commerciale.