Il mercato wearable torna a crescere
Nel secondo trimestre 2023, le vendite sono aumentate dell’8,5% e hanno superato le 116 milioni di unità.
IDC rivela che le vendite mondiali di wearable sono aumentate dell’8,5% nel secondo trimestre dell’anno e si sono attestate sui 116,3 milioni di dispositivi.
Il mercato wearable torna così a crescere dopo due trimestri in calo. Il recupero si registra in un momento caratterizzato da intensa concorrenza e da crescenti sconti per ridurre il volume di giacenze. Inoltre, le società più piccole sono riuscite a guadagnarsi buon seguito e partecipazione.
Quando si parla di wearable, la maggior parte delle persone pensa a “brand popolari come Apple, Samsung e Fitbit”, commenta il direttore della ricerca Ramon Llamas. “Ma il motore della crescita sono le numerose società più piccole senza aspirazioni globali a leader del mercato, ma che si concentrano in zone geografiche specifiche come Cina e India con dispositivi completi che soddisfanno le aspettative di prezzo”.
In questo segmento troviamo brand come Oura, Whoop e Withings che offrono dispositivi in grado di monitorare il sonno, misurare il recupero fisico o determinare il livello di stress.
Quest’anno il mercato dei wearable dovrebbe terminare con 520 milioni di unità vendute, ovvero un +5,2% rispetto al 2022. Circa il 60% saranno hearable mentre un 30% saranno smartwatch.