Il mondo avanza verso i 5,74 bilioni di dollari in investimenti IT

Questa la cifra stimata da Gartner per il 2025 che rappresenterebbe un aumento del 9,3% sul 2024.

La spesa mondiale in IT continuerà a crescere nei prossimi mesi. Gartner si aspetta un aumento del 9,3% nel 2025, arrivando a toccare i 5,74 bilioni di dollari.

I servizi IT apporteranno circa 1,7 bilioni, i servizi di comunicazioni sfioreranno gli 1,6 miliardi, mentre la parte software varrà altri 1,2 bilioni.

Il principale incremento sarà registrato dalla parte sistemi per data center, la cui spesa aumenterà del 15,5% per un totale di 367 miliardi di dollari. Il risultato sarà trainato soprattutto sul ruolo dei server, le cui vendite nel 2025 avranno un valore pari a 257 miliardi.

Di contro, stando agli ultimi numeri di Gartner, la parte dispositivi supererà il prossimo anno i 805 miliardi di dollari.

L’analista John-David Lovelock sottolinea la spesa promossa dalla tecnologia artificiale generativa.

“I CIO inizieranno a investire in intelligenza artificiale generativa, superando la fase sperimentale, a partire dal 2025″, afferma. Tuttavia, sebbene “si investirà una somma maggiore”, sembra che “le aspettative dei CIO riguardo alle potenzialità dell’IA generativa siano destinate a diminuire”.