Il numero di operatori sul mercato non è indicatore di disponibilità di 5G

Secondo Ookla, i mercati mobili dell’Unione Europea con tre operatori hanno velocità di download del 56% più elevate rispetto a quelli con quattro.

Come influisce il numero di operatori in un mercato sulla qualità della rete o sui prezzi per i consumatori?

Una ricerca di Ookla risponde a queste domande dopo aver analizzato diversi paesi dell’Unione Europea (UE) e altri mercati ad alto reddito.

Fino a 7 dei 10 paesi europei con la maggiore velocità di download sono mercati con tre operatori. Le grandi eccezioni sono Danimarca, Svezia e Francia, che si caratterizzano per essere mercati con quattro operatori e dove la condivisione di rete tra operatori prevale.

I mercati mobili dell’UE con 3 operatori hanno offerto velocità del 56% più alte durante il secondo e terzo trimestre del 2024 rispetto ai loro omologhi con 4 operatori.

Altre conclusioni a cui arriva lo studio riguardano il 4G e il 5G. I mercati analizzati, con tre e quattro operatori, dimostrano livelli simili di copertura 4G, rispettivamente del 93,59% e del 93,65%. Mentre, la quantità di operatori non è un indicatore della disponibilità del 5G. In questo caso sono più rilevanti la densità della popolazione, lo sviluppo economico o la disponibilità dello spettro.

Il costo per gigabyte nei mercati altamente concentrati è circa cinque volte maggiore rispetto ai mercati a bassa concentrazione.

Inoltre, esiste una correlazione tra velocità di download e reddito medio per utente nei mercati con quattro operatori di tutta l’Unione.