Il portatile OLED pieghevole di ASUS ora disponibile in vendita
Il Zenbook 17 Fold OLED può piegarsi a metà per offrire due schermi da 12,5 pollici senza interruzioni.
Un portatile versatile, che si piega su stesso e offro sei modi di uso diversi. Si tratta dell’ultima innovazione firmata ASUS, disponibile ora anche sul mercato italiano con un prezzo da 3.299 €.
SI tratta dello Zenbook 17 Fold OLED (UX9702) che si presenta con lo slogan “dispositivi estremamente portatile”, in grado di adattarsi alle necessità in costante mutamento dell’utente moderno, che sia il lavoro in ufficio o da casa, in viaggio o nei momenti di tempo libero.
Per iniziare, offre due grandezze di schermo. Lo schermo touch in 4:3 da 17,3 pollici e 2.5K può piegarsi a metà per creare due schermi in 3:2 da 12,5 pollici e 1920 x 280. Questo è reso possibile grazie ad una cerniera a 180°.
Inoltre, ogni schermo può dividersi in diverse finestre. ASUS offre la funzione di gestione intelligente ScreenXpert 3 e le applicazioni Mode Switcher. Questi strumenti danno accesso a configurazioni di schermo diviso e disposizioni di applicazioni flessibili.
Lo schermo, che ha tempo di risposta pari a 0,2 ms, refresh rate di 60 Hz, precisione cromatica approvata da PANTONE e certificazioni Dolby Vision per immagini HDR e TÜV Rheinland per comodità visiva, è compatibile con la tastiera Bluetooth ASUS ErgoSense di grandezza completa. A questo, bisogna poi aggiungere il touchpad ErgoSense.
A parte da qui, le combinazioni possono essere stile scrivania, formato portatile con tastiera bluetooth, portatile con tastiera virtuale, formato tablet, opzione lettura e la modalità estesa.
Nella versione da scrivania, lo schermo da 17,3 pollici si appoggia in orizzontale e si aggiungono la tastiera e il touchpad wireless.
La versione portatile con bluetooth permette di accoppiare la tastiera magneticamente con la parte inferiore dello schermo piegato, mentre con l’alternativa virtuale è proprio questa parte inferiore dello schermo a fungere da tastiera.
La modalità tablet funziona con lo schermo completamente aperto, l’opzione lettura mantiene la cerniera allineata verticalmente e, infine, per la modalità estesa il dispositivo si appoggia in vetrificale, sfruttando i due schermi piegati da 12,5 pollici.
Senza tastiera, il Zenbook 17 Fold OLED pesa 1,5 kg e con la tastiera il peso complessivo arriva a 1,8 kg.
ASUS ha scelto la dodicesima generazione di processori Intel Core (i7-1250U) per potenziare la performance del prodotto, con il supporto di grafiche Intel Iris Xe, memoria RAM da 16 Gb e unità di archiviazione SSD PCle da 1 Tb. L’ultimo arrivo in casa Zenbook dispone poi della certificazione Intel Evo.
Altre caratteristiche sono il sistema audio Dolby Atoms, con quattro speaker con certificazione Harman Kardon, due porte USB-C Thunderbolt 4 per connettere schermi esterni o per la ricarica rapida di una batteria da 75 Wh, una fotocamera a infrarossi e una webcam da 5 MP con intelligenza artificiale e tecnologia ASUS 3DNR per la riduzione del rumore.
Oltre a un avvio rapido con riconoscimento facciale, il dispositivo ha anche altri vantaggi. Permette di rilevare l’utente se si allontana dal portatile per attenuare la luminosità, risparmiare batteria ed effettuare un blocco di sicurezza. Quando l’utente torna, lo schermo di illumina di nuovo e si sblocca automaticamente.
Zenbook 17 Fold OLED rispetta gli standard militari MIL-STD-810H. La cerniera supporta oltre 30 mila cicli di apertura e chiusura, equivalenti a 9 anni di apertura e chiusura sei volte al giorno.