Il programma europeo Women TechEU seleziona le prime 50 aziende innovative emergenti capitanate da donne

Sono state selezionate le prime 50 aziende innovative emergenti capitanate da donne all’interno del programma europeo Women TechEU

La Commissione Europea (CE) ha sviluppato il programma Women TechEU attraverso cui sono state selezionate le prime 50 aziende innovative emergenti gestite da donne. L’obiettivo è fornire  sostegno durante le fasi iniziali alle start-up per eliminare l’attuale divario di genere e la sottorappresentazione delle donne all’interno del settore tecnologico europeo, un mercato dal valore che supera i 700 miliardi di euro.

La Commissione applaude al successo del primo invito a presentare proposte e candidature del programma pilota Women TechEU che si rivolge ad aziende del comparto tecnologico e scientifico applicato a tecnologie innovative come intelligenza artificiale, big data, machine learning…

Integrato all’interno del programma d’innovazione Horizon Europe, il Women TechEu stanzierà sovvenzioni dal valore di 75.000 euro a ciascuna azienda selezionata per supportarla durante le sue prime fasi e garantirà consulenza e tutoraggio secondo il Women Leadership Program del Consiglio Europeo per l’Innovazione.

Queste prime 50 aziende da 15 paesi dell’Unione Europea hanno presentato diverse proposte operative, spaziando dall’ambiente alla sanità. Tutte le imprese, inoltre, devono avere ben presente gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e, per quanto riguarda l’inizio effettivo del programma, la data è fissata alla prossima primavera, con una durata prevista per i progetti da realizzare tra 6 e 12 mesi.

La Commissione comunica che, visto il successo di questa prima edizione, è già all’opera per avviare una seconda edizione del programma questo stesso anno 2022, con un budget che aumenterà fino ai 10 milioni di euro e con l’obiettivo di allargare il numero di aziende vincitrici – numero che potrebbe arrivare a 130.