Il rallentamento del mercato europeo delle reti arriverà più tardi del previsto

Nel Q1 del 2023 è stata registrata una crescita a doppia cifra. IDC stima un miglioramento del 32,6%.

Il mercato delle reti ha concluso il 2022 in modo positivo e allo stesso modo ha iniziato il 2023 nel continente europeo.

Nonostante le previsioni poco rosee, è stata registrata una crescita anno su anno del 32,6% nel primo trimestre dell’anno.

Gli esperti si attendevano un rallentamento delle entrate, ma i dati pubblicati da IDC dimostrano uno scenario opposto.

Segmenti come WLAN o gli switch ethernet apportano gran parte del valore di mercato, con un miglioramento superiore al 45% e con vendite a gonfie vele. La domanda di prodotti WiFi 6/6E influisce senz’altro.

Il rallentamento previsto dagli esperti dovrebbe comunque arrivare nei prossimi mesi, con le aziende che mostrano una certa cautela a livello di spese per il resto del 2023.

“Prevediamo che la spesa totale del mercato europee in reti aziendali registrerà un tasso di crescita sensibilmente più basso rispetto al 2022 e al primo trimestre del 2023”, dichiara Peter Kosinar, direttore del programma di Soluzioni di Infrastruttura di Rete in Europa per IDC.

In concreto, la società di consulenza ritiene che il tasso di crescita “si attesterà intorno al 3,5% per i restanti trimestri”.