In crescita del 52% gli attacchi a dispositivi mobili
Nel 2023 sono stati 33,8 milioni gli attacchi di questo tipo.
Gli attacchi da parte di criminali informatici ai danni di dispositivi mobili sono in crescita. A rivelarlo è stata Kaspersky, indicando come nel 2023 questi siano aumentati del 52% e abbiano raggiunto la vertiginosa cifra di 33,8 milioni. Nel 2022, il dato si era fermato a 22,2 milioni.
I criminali informatici propagano le loro minacce attraverso gli store di app ufficiali e non ufficiali, spesso attraverso false soluzioni di investimento e fasulli strumenti di messaggistica istantanea. La minaccia predominante è l’adware, responsabile circa del 40% di tutti i casi registrati.
“L’aumento dell’attività di malware e riskware per Android nel 2023 rappresenta un cambiamento preoccupante dopo un periodo di relativa calma”, commenta Anton Kivva, esperto in Sicurezza Mobile per Kaspersky.
“Abbiamo toccato a fine anno livelli che non si vedevano dal 2021 e questo boom sottolinea i rischi a cui sono esposti gli utenti”, commenta.
“Per questo motivo è importante ricordare che bisogna restare all’erta e adottare misure di sicurezza robuste per proteggersi davanti alle minacce informatiche in costante evoluzione”, conclude Kivva.