Intel Innovation 2022: in arrivo la piattaforma Geti e i processori Intel Core di 13° generazione
I processori Intel Core di 13° generazione offrono una configurazione ad architettura ibrida dove troviamo il doppio dei core dedicati ai processi di efficienza.
Intel il 27 e 28 di settembre ha celebrato l’evento Intel Innovation in cui ha mostrato le potenzialità di un ecosistema aperto in grado di fornire diverse possibilità e fiducia in una nuova era tecnologica resa possibile grazie a computazione multilocalizzata, connettività, infrastrutture e intelligenza artificiale.
Si tratta di un evento in cui Intel ha presentato nuovi prodotti e soluzioni che permetteranno agli sviluppatori un lavoro più agile ed efficiente grazie al nuovo hardware più veloce e performante. Forse la più grande novità dell’evento è stata la presentazione della 13° generazione di processori Intel Core, delle GPU Intel Arc A770 e della nuova piattaforma Geti, svelata dallo stesso CEO di Intel, Pat Gelsinger. Grazie a questa piattaforma, gli sviluppatori potranno avviare progetti con vista computerizzata tramite intelligenza artificiale con maggiore efficienza.
Relativamente alle GPU Intel Arc A770, queste sono rivolte al mondo del gaming, un settore in cui, per vie delle prestazioni richieste, sono rivolti anche i processori Intel Core di 13° generazione. Naturalmente, anche i content creator trarranno grande vantaggio da queste tecnologie.
Tuttavia, la grande stella della nuova famiglia di processori Intel Core di 13 generazione sarà il modello Intel Core i9-13900K, disponibile in sei versioni con fino a 24 core e 32 thread, con velocità di clock fino ai 5,8 GHz e che raggiunge le migliori performance in combinazione con la scheda madre Intel 600 o 700 e con la memoria DDR4 e DDR5, permettendo così una configurazione che si adatta ad ogni portafoglio.
Il risultato finale è una vasta gamma di possibilità che permette di dare nuova potenza ai pc fissi di ogni tipo, con speciale attenzione ai dispositivi per il gaming e la creazione di contenuti, con performance che incrementano fino al 15% a livello di operazioni single-thread e fino al 41% per operazioni multi-thread.
Questi risultati si ottengono grazie ad una configurazione ad architettura ibrida in cui abbiamo il doppio del numero di core dedicati a processi di efficienza visto che vengono montati core più rapidi per i processi che hanno bisogno di alta potenza di calcolo. La nuova famiglia di processori Intel Core sarà disponibile dal prossimo 20 di ottobre.