Intel lancia i processori Core Ultra 200V per pc con intelligenza artificiale

Intel presenta i processori Core Ultra 200V, con maggior efficienza, alto rendimento grafico e capacità avanzate di IA.

Intel ha presentato oggi la sua famiglia di processori più efficiente mai vista, Intel Core Ultra 200V, progettata per offrire rendimento eccellente, efficienza energetica rivoluzionaria, un passo in avanti importante in termini di grafica e capacità avanzate di IA. Questi nuovi processori saranno montati su oltre 80 dispositivi di 20 tra i principali produttori sul mercato, come Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung.

Il preordine del prodotto è già disponibile con i processori Core Ultra 200V che inizieranno a essere disponibili per oltre 30 venditori al dettaglio globalmente a partire dal prossimo 24 settembre. Inoltre, tutte le configurazioni utilizzate da questi processori e che utilizzano l’ultima versione di Windows potranno ricevere le funzioni Copilot+ PC con un aggiornamento gratuito dal prossimo novembre.

Un nuovo standard di rendimento IA e grafiche per pc

I nuovi processori Core Ultra 200V segnano un nuovo standard di rendimento mobile per IA e grafiche, superando le aspettative di efficienza energetica del x86. Con la capacità di offrire fino al 50% in meno di consumo energetico del pacchetto e fino a 120 TOPS (tera-operazioni per secondo) in piattaforma, questi processori sono progettati per garantire esperienze di IA ad alto rendimento su modelli e motori di elaborazione diversi.

La quarta generazione dell’unità di elaborazione neurale (NPU) di Intel è fino a quattro volte più potente della generazione precedente, ideale quindi per eseguire carichi di lavoro di IA sostenuti mentre viene mantenuta l’efficienza energetica. Queste capacità si complementano con la nuova microarchitettura grafica Xe2 che offre un aumento medio del 30% a livello di performance grafico mobile e che supporta fino a 3 monitor in 4K.

Innovazioni che beneficiano creator, gamer e utenti business

Intel ha progettato i processori Core Ultra 200V con capacità avanzate che si estendono a diversi ambiti di utilizzo:

–        Creazione di contenuti: accelerazione di compiti come video editing tramite rilevamento automatico di cambi scena e generazione di arte vettoriale e tracciamento tramite prompt di testo.

–        Sicurezza: verifica di video online con rilevamento locale di deepfake e protezione di dati personali tramite scansione IA.

–        Produttività: risparmio di tempo in mansioni ripetitive grazie alla generazione di audio e video con nuovi dialoghi.

–        Giochi: miglioramento del rendimento dei fotogrammi per secondo ed esperienze di gioco più fluide con immagini con dimensione adattata e in alta qualità generate dall’IA.

Intel Evo Edition

La maggior parte dei prodotti che monteranno i processori Core Ultra 200V saranno Laptop Intel Evo Edition, sviluppati in stretta collaborazione con i partner di Intel. Questi laptop sono pensati per ridurre la latenza, minimizzare le distrazioni e ridurre la dipendenza dai caricatori, offrendo esperienze eccezionali in qualsiasi luogo ci si trovi. Tra le caratteristiche chiave troviamo:

–        Rendimento più fresco e silenzioso su prodotti ultrasottili

–        Lunga autonomia della batteria in condizioni di uso reale

–        Sicurezza integrata per prevenire attacchi malware

–        Grafiche Intel Arc incorporate per una creazione accelerata e un gaming più fluido

–        Connettività ultrarapida con Intel Wifi 7

–        Possibilità di connettere il pc a diversi monitor e ricarica rapida.

I dispositivi di consumo con i processori Core Ultra 200V sono disponibili in pre-ordine, con i dispositivi commerciali basati sulla piattaforma Intel vPro che dovrebbero arrivare sul mercato per inizio 2025. Questo lancio rappresenta un importante progresso nello sviluppo pc con capacità avanzate di IA, il che dà ai consumatori la possibilità di sfruttare al massimo delle opportunità messe a disposizione dell’intelligenza artificiale su diverse applicazioni.