Intel presenta i processori Intel Core Ultra 200V Series con vPro
Si rivolge anche al segmento creator e gamer con altri lanci: Intel Core Ultra 200HX e H Series.
Intel è una delle aziende tecnologiche che sta partecipando al CES 2025, il che significa iniziare il nuovo anno con diverse novità.
Il gigante dei semiconduttori presenta i suoi nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2) per l’informatica mobile, rivolti sia alle aziende sia a creatori e gamer.
“I processori Intel Core Ultra stanno stabilendo nuovi standard per la grafica e l’intelligenza artificiale mobile, dimostrando ancora una volta le prestazioni e l’efficienza superiori dell’architettura x86 mentre diamo forma al futuro dell’informatica personale”, dichiara la co-direttrice esecutiva interina di Intel, Michelle Johnston Holthaus.
“La solidità della nostra innovazione nei prodotti per PC con IA, combinata con l’ampiezza e la scala del nostro ecosistema di hardware e software in tutti i segmenti di mercato, sta offrendo agli utenti un’esperienza migliore nelle forme tradizionali in cui usiamo i computer per produttività, creazione e comunicazione”, sottolinea, “al tempo stesso aprendo capacità completamente nuove con oltre 400 funzioni di IA”.
La stessa, che è anche direttrice esecutiva di Intel Products, spiega che questo è solo l’inizio, poiché l’azienda californiana intende “continuare a rafforzare il proprio portafoglio di prodotti per PC con IA nel 2025 e oltre”.
Intel si rivolge alle imprese in piena era dell’intelligenza artificiale con i processori Intel Core Ultra 200V Series con Intel vPro.
Questi processori si concentrano su aspetti come le prestazioni, l’efficienza e la sicurezza, con l’obiettivo di ottimizzare gli ambienti IT.
Una delle aree di miglioramento è l’autonomia per dispositivi con un design leggero, il che dovrebbe potenziare le esperienze intelligenti per gli utenti in movimento.
Intel vPro include tecnologie come Intel vPro Security per la sicurezza assistita da hardware, validata dal framework MITRE ATT&CK. A ciò si aggiungono strumenti di diagnostica e riparazione come gli Intel Endpoint Cloud Services.
Intel e Microsoft hanno siglato un’alleanza in merito ai PC Copilot+, che utilizzeranno questi nuovi Intel Core Ultra 200V.
Le novità di Intel al CES 2025 non finiscono qui. Pensando a creatori e giocatori introduce più processori che abilitano un’esperienza immersiva e un consumo energetico migliorato, come i membri di Intel Core Ultra 200HX e H Series.
La serie HX vanta 8 core di performance (P-core) e 16 di efficienza (E-core), che consentono un aumento del 41% delle prestazioni multi-thread rispetto ai modelli precedenti; mentre i componenti della serie H raddoppiano il numero di core, con 6 P-core, 8 E-core e 2 E-core a basso consumo.
Ciò si combina con la grafica Intel Arc con fino a 8 core Intel Xe con XMX per l’accelerazione dell’IA nel caso di Intel Core Ultra 200H, il che gli vale un aumento delle prestazioni di gioco del 22% rispetto alla generazione precedente.
Il processore Intel Core Ultra 200HX si distingue dagli altri per avere una NPU integrata, che raggiunge 13 TOPS. Inoltre, supporta PCIe 4.0 e 5.0.
Intel ha anche reso pubblici i processori mobili Intel Core Ultra 200U e i nuovi processori per desktop della serie Intel Core Ultra 200S.