iPhone 14 suscita minor interesse di iPhone 13
L’inflazione e il rincaro del modello base di iPhone rispetto alla generazione precedente sono i principali motivi alla base della perdita di interesse da parte dei consumatori.
iPhone 14, presentato circa due settimane fa, è già disponibile in negozio ma l’interesse del pubblico non sembra decollare come per i modelli precedenti.
Un’analisi a cura del sito di comparazione prezzi idealo.es rivela che, ad una settimana dal lancio, le ricerche in internet relative all’iPhone 13 erano del 31% superiori a quelle di iPhone 14. Questo porta a pesare che l’interesse da parte del pubblico per l’ultimo arrivo di casa Apple non è riuscito a fare breccia.
Alla base della situazione sembra esserci la pesante inflazione che tutto il mondo sta vivendo. L’aumento dei prezzi fa sì che i consumatori limitino le proprie spese. Così, secondo i dati di idealo.es per il mercato spagnolo, il 45% degli intervistati conferma che i prodotti di elettronica sono tra i primi tagli in vista di un periodo di risparmi.
Questo significa che in generale gli utenti continueranno ad utilizzare i dispositivi in loro possesso invece di lanciarsi ad acquistare l’ultimo arrivo.
“Quest’anno è forse uno degli anni più complicati per Apple nel mercato europeo, visto che la maggior parte dei cittadini si trova ad affrontare alti livelli inflazionistici che frenano la libertà di togliersi qualche sfizio”, commenta Kike Aganzo, responsabile di comunicazione per idealo.es.
Aganzo punta il dito anche verso “l’aumento di prezzo rispetto al modello precedente”, motivo per cui “molti consumatori preferiranno l’ex versione di punta dell’iPhone 13, soprattutto ora che con il lancio del modello numero 14, il prezzo del 13 è sceso”.
La versione base dell’iPhone 14 parte da 1.009 euro, ossia 100 euro in più rispetto al modello precedente.
Dalla società autrice dell’analisi ricordano che circa 10 anni fa, era possibile comprare un iPhone per 199 euro e che, nel caso di un utente che sia rimasto al passo con l’ultimo modello ogni anno, la spesa complessiva ammonterebbe a 14.679 euro.
Bisogna poi puntualizzare che, nonostante il rincaro, Apple rimane il brand di cellulari preferita di molti europei, posizionandosi davanti a Xiaomi o Samsung. Apple vanta ben 4 smartphone nella classifica dei 5 telefoni più richiesti del 2022, con iPhone 13 in vetta al ranking.