Kingston Digital presenta una SSD con schermo touchscreen e crittografia hardware
La IronKey Vault Privacy 80 External SSD comprende misure di sicurezza di livello militare e certificazione FIPS 197 con crittografia XTS-AES da 256 bit.
Kingston Digital ha lanciato sul mercato la sua prima SSD esterna indipendente dal sistema operativo, touchscreen e con crittografia per hardware.
Si tratta di IronKey Vault Privacy 80 External SSD o VP80ES, compatibile con Windows, macOS, Linux, Chrome OS o qualsiasi altro software che accetti un dispositivo di archiviazione di massa USB. L’unità viene con connettore tipo-C.
Comprende misure di sicurezza di livello militare e certificazione FIPS 197 con crittografia XTS-AES da 256 bit. Questa SSD garantisce la protezione da attacchi brute-force e BadUSB grazie al firmware firmato digitalmente.
Se la password dell’amministratore e dell’utente viene inserita 15 volte consecutivamente in forma errata, l’unità si cancellerà crittograficamente.
L’opzione Admin permette di scegliere tra modalità con PIN numerico o di password, consente di creare codici configurabili e di abilitare opzioni come codici alfanumerici con lunghezza fino a 64 caratteri. Prevede poi di stabilire il numero massimo di tentativi, tempo di attesa automatico per il blocco, Secure-Erase e disposizione casuale dello schermo touch.
Lo schermo touch a colori ne agevola l’utilizzo. Per registrare la password permette l’uso del carattere “spazio”. Inoltre, è possibile utilizzare il tastierino del PIN per sbloccarlo come se fosse un cellulare. E, per ridurre i tentativi falliti, offre il pulsante con il simbolo dell’occhio.
“Sempre più utenti lavorano da casa e fuori dai firewall aziendali per cui vogliamo offrire alle PMI opzioni di sicurezza di livello militare con maggiore capacità e che si integrino perfettamente con le nostre unità USB cifrate”, dichiara Oscar Escayola Kaloudis, Flash Business Manager per l’area EMEA di Kingston.
“IronKey Vault Privacy 80ES fa proprio questo”, spiega. “Tra lo schermo touchscreen a colori, le innumerevoli funzioni di sicurezza e il formato piccolo, gli utenti potranno avere il controllo dei propri dati a portata di mano”.
L’unità di archiviazione è disponibile con 480, 960 e 1.920 GB.